La fidelizzazione dei clienti è uno degli obiettivi principali di ogni business, poiché un cliente felice e soddisfatto torna ad acquistare il tuo prodotto o servizio oltre a lasciare una recensione positiva sulla sua esperienza.

Quindi ogni azienda lavora per rendere felici i suoi clienti facendoli “affezionare” al proprio marchio.

Come è già stato accennato, è una user experience positiva che garantisce il successo di un acquisto.

Un’esperienza positiva è garantita non solo da un servizio facile, veloce ed efficiente, ma anche da incentivi aggiuntivi all’acquisto, come ad esempio:

  • contenuti gratuiti
  • ricompense
  • tagliandi
  • sconti promozionali

5 consigli per fidelizzare i tuoi clientiIl ruolo che hanno le strategie di fidelizzazione è quello di ottenere preziose informazioni dai clienti con l’obiettivo di identificare tutte le opportunità di business possibili.

Vediamo insieme i 5 consigli per fidelizzare i tuoi clienti.

Quali sono i 5 consigli per fidelizzare i tuoi clienti?

  1. Minimizzare le distanze
    Sono molti i clienti che lamentano il fatto di essere trattati dai venditori e dal personale di un’azienda in maniera meccanica.
    In qualsiasi business, bisogna instaurare un rapporto più umano per avvicinarsi al clienti e farlo a sentire come “a casa”.
    Un’azienda deve essere naturale con ciascun individuo.
  2. Sfruttare i reclami come risorsa
    I reclami sono una risorsa preziosa per conoscere i difetti di un business e migliorarlo.
    Attraverso le piattaforme social, in cui i clienti esprimono la loro opinione sui prodotti e sui servizi, è possibile ottenere tante informazioni.
    Devi ascoltare i tuoi utenti e risolvere i loro problemi in modo tempestivo, chiedendo scusa quando è necessario.
  3. Essere coerenti e onesti
    I clienti non amano chi non mantiene la parola quando vengono fatte le promesse.
    La fiducia e l’impegno sono le chiavi di un relazione duratura con il cliente.
    Bisogna essere onesti con i propri prodotti, servizi e soluzioni.
  4. Offrire premi e ricompense
    Molte aziende premiano la fedeltà dei loro clienti attraverso ricompense.
    Il cliente deve percepire un premio come prezioso e unico per lui.
    Puoi offrire, ad esempio, buoni sconto o opzioni rimborsabili su acquisti.
  5. Superare le aspettative del target
    Questa è una delle strategie più complesse poiché bisogna conoscere molto bene il proprio pubblico di riferimento.
    L’idea è di offrire un’esperienza personalizzata e unica che possa rendere il cliente più soddisfatto di quanto si aspetta.

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5 consigli per fidelizzare i tuoi clienti. Ultima modifica: 2019-05-17T13:30:30+02:00 da Sara El Jemli