WhatsApp con l’ultimo aggiornamento introduce la possibilità di personalizzare lo sfondo di ciascuna chat con un’immagine.

Se finora era possibile impostarne una sola per tutte le conversazioni, con l’aggiornamento alla prossima versione, in uscita in settimana per iPhone e Android, potremo scegliere un’immagine diversa per singoli contatti e gruppi.

Gli sfondi personalizzati sono stati introdotti recentemente, nella app beta 2.20.120.19 per iOS a fine ottobre, e da allora più volte è sembrato che WhastApp fosse intenzionata a rilasciarli da un momento all’altro e per tutti.

Non ci sarà limite al numero di sfondi personalizzati che un utente potrà assegnare a diverse chat, come si si può vedere dal video di presentazione postato su YouTube:

 

Una cosa molto interessante, poi, è che sarà possibile scegliere non solo uno sfondo ma bensì due sfondi personalizzati per ogni chat:

  • il primo da usare quando è attivo il tema chiaro
  • il secondo per il tema scuro.

Come si cambia lo sfondo?

Sarà semplice il cambio sfondo e non richiederà grande dimestichezza con la tecnologia.

Dopo aver aperto una chat qualsiasi, bisognerà selezionare il nome dell’interlocutore per visualizzare il menù contenente tutte le opzioni di personalizzazione della conversazione.

A questo punto bisognerà selezionare la voce “Sfondo e Suono” e poi “Scegli un nuovo sfondo”.

Nel menù che si aprirà sarà possibile scegliere uno dei wallpaper di default presenti all’interno dell’app o sfogliare la galleria del proprio dispositivo per utilizzare una foto o un’immagine tra quelle scattate o scaricate.

WhatsApp  e gli sticker creati con l’Oms

Oltre ai nuovi sfondi, l’aggiornamento vede l’introduzione di diversi nuovi sticker con una facilitazione ulteriore nella ricerca di immagini ed elementi da applicare alle chat.

Tra questi sono presenti anche degli sticker appositamente sviluppati in collaborazione con l’organizzazione mondiale della sanità per la campagna “Together at Home”.

Campagna questa organizzata per sensibilizzare gli utenti verso il distanziamento sociale in questi mesi e che comprende anche emoji animate.

Si tratta di adesivi che mirano ad aumentare la consapevolezza sulla pandemia di Coronavirus: “Together at Home è stato uno dei pacchetti più popolari su WhatsApp e ora sarà ancora più espressivo e utile nella sua forma animata.

Il pacchetto è disponibile all’interno di WhatsApp, con un testo localizzato in 9 lingue: arabo, francese, tedesco, indonesiano, italiano, portoghese, russo, spagnolo e turco”.

Attendiamo quindi di poterci sbizzarrire con la personalizzazione degli sfondi!

Contattaci per stare al passo con i tempi 😉

WhatsApp rilascia gli sfondi personalizzati per ogni chat. Ultima modifica: 2020-12-02T14:22:14+01:00 da Ileana Somma