Chat Lock: su WhatsApp arriva la nuova funzione che permette agli utenti di mantenere alcune conversazioni più private.

L’annuncio arriva da Mark Zuckerberg che in un post presenta la funzione Chat Lock.

Chat Lock consente di bloccare qualsiasi chat, collocandola in una cartella specializzata accessibile solo tramite dati biometrici, (impronta digitale o una scansione del volto), o attraverso una password.

Come funzionerà Chat Lock

Per bloccare una chat basterà toccare il nome della conversazione, individuale o di gruppo, e selezionare l’opzione di blocco.

Per accedere ai messaggi protetti, bisognerà appoggiare il dito precedentemente registrato o eseguire la scansione del volto o in alternativa, inserire una password di sblocco.

Funzione questa utile per le persone a cui capita di condividere il telefono con altri familiari o in quei momenti in cui arriva un messaggio speciale proprio quando il telefono è in mano a qualcun altro”.

Lo strumento è pensato per garantire la privacy di chi usa l’app, impedendo per esempio che in caso di furto qualcuno possa accedere alle chat.

Ogni chat al momento è già protetta da una crittografia end-to-end, ossia una garanzia che solo mittente e destinatario possano accedere ai contenuti della conversazione. Non vale, però, in caso qualcuno entri in possesso del telefono.

Chat Lock sposterà la conversazione in una cartella separata, privata e visibile solo dopo un’operazione di sblocco (dipende dal dispositivo e dalle impostazioni del proprio telefono).

Si potrà infatti inserire il codice di sblocco dello smartphone, oppure sfruttare le opzioni di sicurezza collegate all’impronta digitale o al sistema Face ID, che nei nuovi modelli consente di sbloccare il telefono tramite riconoscimento facciale.

Chat Lock

Le notifiche

Caratteristica importante delle chat protette è che non verranno visualizzate anteprime dei messaggi.

Quando arriverà un messaggio nelle chat nascoste da questa funzione, all’utente arriverà una notifica “discreta“: non comparirà l’anteprima del contenuto e neppure il nome del mittente, per garantire la massima privacy.

Questo offre un ottimo equilibrio tra privacy e la necessità di tenere traccia delle nuove conversazioni.

In un post sul blog di WhatsApp, l’azienda ha anche annunciato che nei prossimi mesi verranno introdotte ulteriori opzioni per Chat Lock: possibilità di creare password diverse per ogni chat e per ogni dispositivo collegato allo stesso account.

La modifica dei messaggi inviati

Meta, secondo indiscrezioni, presto dovrebbe rendere disponibile a tutti su WhatsApp anche la modifica dei messaggi inviati, entro 15 minuti dal lancio, un’opzione scovata nella versione beta dell’app per Android.

Non ci rersta che attendere l’arrivo di questa feature per mettere al sicuro le nostre conversazioni!

Contattaci per stare al passo con i tempi 😉

Whatsapp Chat Lock. Ultima modifica: 2023-05-16T17:06:52+02:00 da Ileana Somma