In un precedente articolo avevo già affrontato il tema dell’ User Experience e usabilità dei siti web. Oggi cercherò di farvi fare amicizia con questi concetti spiegandovi quali sono le linee guida principali da seguire nel web design.

Quando si tratta di progettare o ri-progettare un sito web, uno degli errori più comuni è focalizzarsi sull’estetica, concentrando le energie nel rendere il sito “bello”.

Tuttavia, se state veramente cercando di raggiungere degli obiettivi attraverso il sito web (brend awareness, lead generation, ecc), è necessario spostare l’attenzione prima su altri aspetti.

In un mondo dove le persone hanno a disposizione più di un miliardo di siti web da visitare, è necessario assicurarsi che il design del vostro sito sia ottimizzato per l’usabilità (facilità di utilizzo) e User Experience.

Vediamo quali sono le linee guida principali per il web design.

#1. Semplicità

Il look and feel è un aspetto sicuramente importante, ma la maggior parte dei visitatori giungono su un sito per compiere azioni o per trovare qualche informazione specifica. L’aggiunta di elementi di design non necessari, che non servono per scopi funzionali, renderanno la navigazione solo più pesante e difficoltosa.

Nel web design la semplicità è la vostra migliore amica! Ecco alcuni esempi:

  • colori: non ne fate un uso eccessivo; il consiglio è quello di utilizzarne al massimo quattro;
  • font del testo: il font che si sceglie deve essere innanzitutto ben leggibile e come per i colori, non si deve eccedere nell’uso di tanti  stili tipografici diversi. È buona norma usare al massimo tre font con un massimo di tre diverse dimensioni;
  • Caratteri grafici: non sono necessari, anzi spesso rischiano di essere fuorvianti. Per questo motivo è consigliabile adoperarli solo se comportano un reale vantaggio per l’utente nell’eseguire una funzione specifica.

 

#2. Gerarchia visiva

Strettamente legato al principio di semplicità, la gerarchia visiva riguarda l’organizzazione del sito web in modo che i visitatori siano attratti, prima di tutto, in modo naturale e istintivo dagli elementi più importanti.

Tenete ben presente che, nell’ottimizzazione di un sito per l’usabilità e l’User Experience, l’obiettivo è quello di condurre gli utenti verso l’azione desiderata, in un modo che sia spontaneo e piacevole.

Nell’esempio seguente che è tratto da Spotify, si può notare che la call-to-action “Passa a premium” si trova in cima alla gerarchia visiva: infatti è posizionata sul lato sinistro della pagina (la maggior parte dei visitatori scansiona i siti da sinistra a destra) e per di più, è l’unico elemento formattato con un colore molto evidente rispetto allo sfondo, in grado di catturare l’attenzione dell’utente.

una regola di web design

#3. Navigazione

La navigazione intuitiva è sicuramente uno degli aspetti fondamentali per garantire ai visitatori di trovare ciò che stanno cercando. Idealmente, un visitatore deve essere in grado di arrivare sul vostro sito e non dover pensare a dove fare clic per raggiungere i suoi scopi. Ricordate la prima regola d’oro di User Experience secondo Steve Krug?

Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare la navigazione:

  • strutturare il menù principale in modo semplice e intuitivo;
  • usare lo stesso menù in ogni pagina;
  • utilizzare le così dette “Bread crumbs”  in ogni pagina (ad eccezione della home page) in modo che le persone abbiano consapevolezza del loro percorso di navigazione;
  • non offrite troppe opzioni di navigazione su una pagina;
  • non strutturate la navigazione per livelli troppo profondi.

#4. Coerenza

La navigazione del sito, così come il look and feel devono seguire un unico filo logico: gli sfondi, le combinazioni di colori, gli stili tipografici e anche il tono della scrittura devono essere coerenti in ogni pagina.
Questo non vuol dire che ogni parte del sito debba avere un layout identico; questo sta a  significare che gli utenti devono riconoscere in modo intuitivo la tipologia di sito, indipendentemente dalla sezione in cui sono atterrati.

#5. Accessibilità

Al fine di garantire una buona User experience il sito deve essere ottimizzato per i vari dispositivi, sistemi operativi e browser.

Questo vuol dire predisporre una struttura del sito molto flessibile, come il responsive design. Con un sito responsive, il contenuto viene ridimensionato e organizzato per adattarsi alle dimensioni di qualsiasi dispositivo.

#6. Convenzionalità

Nel web design esistono alcune convenzioni con cui, nel corso degli anni, gli utenti hanno preso confidenza. Nello specifico mi riferisco a:

  • menù principale nella parte superiore della pagina;
  • logo posizionato in alto a sinistra;
  • logo cliccabile con link diretto all’home page;
  • link che cambiano di colore/aspetto al passaggio del mouse.

Il consiglio è quello di rispettare queste convenzioni, perché in questo caso l’originalità non premia!

#7. Credibilità

Sfruttando le convenzioni di web design  e gli elementi con cui i visitatori hanno già familiarità potete anche aumentare la credibilità del sito. La chiarezza e l’onestà delle informazioni sul prodotto/servizio che state vendendo sono aspetti fondamentali per la credibilità. Una buona norma è quella di esporre e presentare subito il tipo di business dedicando una sezione apposita per spiegare il valore che veicola il vostro lavoro.

#8. Centralità dell’utente

I principi appena indicati sono un ottimo punto di partenza, ma la vera chiave per migliorare il web design è quella di condurre dei test utente in modo da raccogliere feedback, e apportare conseguenti modifiche.

Tenete presente che tantissimi siti web ancora oggi non si preoccupano dell’ User Experience. Sfruttate questo a vostro favore e durante la fase progettazione mettetevi costantemente nei panni dei futuri visitatori. Buon lavoro!

 

S.O.S Web design: le linee guida per la progettazione di siti web efficaci. Ultima modifica: 2016-06-30T15:08:05+02:00 da Sara Saccardi