In quest’articolo, si parlerà di User experience su dispositivo mobile, ovvero l’esperienza d’uso degli utenti quando utilizzano l’app mobile.

Lo smartphone è il dispositivo più utilizzato dagli utenti non solo per rispondere a qualche email o intrattenersi a leggere le ultime notizie, ma anche per comprare e, soprattutto, indagare sugli acquisti.

User experience su dispositivo mobilePer questo motivo, è sempre più importante per le aziende offrire una user experience positiva non solo del sito internet ma anche dell’app mobile.

Purtroppo, però le aspettative non rispecchiano una realtà dove un solo utente su tre si sente soddisfatto dell’esperienza mobile offerta dai brand. È una ricerca condotta dalla Sitecore che ci fornisce questi dati dopo aver analizzato il comportamento di 4.500 consumatori in undici Paesi.

Che cosa vogliono gli utenti per vedersi soddisfare la loro User experience su dispositivo mobile?

Vogliono:

  • un’app facile, veloce e personalizzata;
  • la continuità tra piattaforme diverse;
  • le interazioni sociali.

Per quanto riguarda le aspettative future, gli utenti vorrebbero app e siti web più personalizzati, metodi di pagamento più rapidi, anche quando siamo “in movimento”, con più opzioni di spedizione.

Ad ogni modo, i visitatori sperano sempre di ottenere quello che si aspettano di trovare senza delusioni.

Dobbiamo sapere che il 37% dei customers crede che le app e i siti web per dispositivi mobili siano abbastanza soddisfacenti, il 28% che offrano una buona sicurezza per i dati e il 37% che siano veloci.

Le aziende, invece, sono più ottimiste; il 56% di loro crede di offrire un servizio soddisfacente, il 57% sicuro e il 49% veloce.

Secondo uno studio realizzato da Nielsen riguardo a come deve essere un sito e un’app mobile per convincere i consumatori all’acquisto, pare che le foto rivestono un ruolo importante. Teniamo conto che il cliente quando, per esempio, fa un acquisto su un sito e-commerce non può toccare con mano i prodotti. Per questo motivo il 62% si aspetta di poter visualizzare più immagini possibili sul web e l’app.

Ma questo non è tutto!

Il 48% dei compratori che usano lo smartphone vorrebbe che esistesse una versione mobile-friendly del web e il 44% descrizioni complete dei prodotti, recensioni degli articoli e la possibilità di comparare i prezzi.

Gli utenti di oggi sono più esigenti e vogliono veder realizzate le loro aspettative.

Per questo motivo, le aziende devono adattarsi alle pretese dei propri clienti in maniera tale che la loro User experience su dispositivo mobile sia soddisfacente.

Guarda qui sotto e clicca senza esitare!

User experience su dispositivo mobile. Ultima modifica: 2018-05-03T12:30:21+01:00 da Sara El Jemli