Usare Analytics per migliorare un sito di software gestionale è un suggerimento prezioso ed utile.

Solo analizzando il traffico web che arriva sul tuo sito puoi capire cosa funziona e cosa invece no.

Il monitoraggio dei dati e dei KPI è fondamentale in ogni azione di marketing.

La dashboard di Google Analytics è suddivisa in 7 sezioni principali: personalizzazione, in tempo reale, pubblico, acquisizione, comportamento, conversioni, scopri e la parte relativa all’amministrazione.

 

usare Analytics per migliorare un sito di software

 

In tempo reale

La sezione “In tempo reale” fornisce informazioni sul numero di utenti che “in questo momento” stanno navigando sul nostro sito, da dove provengono, la sorgente di traffico, i contenuti più visitati e le conversioni. 

Pubblico

La sezione “Pubblico” fornisce informazioni quantitative sul traffico web (se il traffico è cresciuto,quante visite ricevo da smartphone ecc), informazioni queste che devono essere sapute interpretare con cautela.

Soffermarsi sul rapporto di correlazione tra il numero di visitatori ed il numero di conversioni rappresenta un modo utile di comprendere se il sito web correttamente in base ai propri obiettivi.

Sempre nella sessione pubblico è possibile vedere gli utenti attivi, cioè quanti utenti hanno visitato il nostro sito e quando. Attraverso la voce esplorazione utente, è possibile osservare i comportamenti che il singolo utente ha compiuto sul nostro sito (anonimo, ovviamente). 

É possibile capire da quale zona geografica arrivano i nostri utenti e quindi capire quale lingua utilizzare.

I dati demografici che Google Analytics raccoglie sul pubblico (età, genere, provenienza, lingua parlata, interessi ecc…) sono preziosi per costruire le Buyer Personas.

Analizzando i dispositivi utilizzati dagli utenti è possibile capire quale sia la fascia d’età più affezionata al pc fisso e quale, invece, quella che ha la maggiore confidenza con gli smartphone.

Acquisizione

La sezione “Acquisizione” fornisce informazioni su come il sito acquisisce visitatori e traffico, consente di capire quali sono le aree di miglioramento del sito. Offre una prospettiva sui vari canali che possono contribuire al traffico del sito (canali, social, AdWords).

Comportamento

La sezione “Comportamento” fornisce invece informazioni sulla  qualità delle visite al sito, analizzando ad esempio il tempo medio su una specifica pagina, il tasso di rimbalzo o bounce rate (un elevato bounce rate non è necessariamente indice di scarsa qualità del sito web: alcuni siti hanno ad esempio una frequenza di rimbalzo elevata perchè l’utente trova subito ciò che cerca e questo è un dato estremamente positivo). e la percentuale di uscita.

Conversioni

La sezione “Conversioni” consente di valutare gli obiettivi precedentemente individuati nella voce amministrazione.

Inizia quindi ad usare Analytics per migliorare un sito di software gestionale 😉

Contattaci per l’analisi e l’eventuale restayling del tuo sito web!

cta-realizzazione-sito-richiedi-preventivo

Usare Analytics per migliorare un sito di software gestionale: serve aiuto?. Ultima modifica: 2017-06-28T14:11:54+02:00 da Ileana Somma