Twitter raddoppia e dice addio al limite dei 140 caratteri per passare a 280.

Oggi il social network conta 328 milioni di iscritti ma, nonostante lo sforzo per diventare sempre più una piattaforma multimediale, nell’ultimo trimestre il numero è rimasto praticamente identico.

Unica nota positiva è stato l’utilizzo medio giornaliero, in aumento del 12%.

Anche se ancora in fase di test, il cambiamento era nell’aria già da mesi e coinvolgerà per il momento un numero limitato di utenti.

La novità infatti non interesserà i tweet in lingua cinese, giapponese e coreano perché con l’utilizzo degli ideogrammi i messaggi postati sul social già contenevano circa il doppio dei caratteri rispetto a quelli scritti con caratteri alfanumerici.

Secondo alcuni calcoli condotti da Twitter, circa il 9% dei tweet scritti in inglese raggiungono i 140 caratteri, mentre solo lo 0,4% di quelli scritti in giapponese raggiunge tale limite.

Basta quindi con le abbreviazioni e gli stratagemmi linguistici per esprimere concetti di senso compiuto in un tweet di 140 caratteri, Twitter raddoppia!

Twitter raddoppia: quali le novità?

Sarà possibile inserire oggetti multimediali (immagini, GIF, video, audio, sondaggi, ecc.), link e  menzioni degli utenti con cui si stava conversando, senza che questi vengano conteggiati nel tweet.

 

Twitter raddoppia

 

Per mantenere comunque le bacheche le più pulite possibile, comunque, Twitter manterrà ben visibili solo le prime 140 battute.

Per visualizzare i post completi, nel caso fossero superiori ai 140 caratteri, sarà sufficiente cliccare o fare tap sopra per espanderli.

Una volta che la modifica del limite di caratteri verrà effettivamente implementata, si analizzerà poi la reazione degli utenti.

Secondo il social network Twitter, uno dei limiti maggiori alla crescita delle iscrizioni e all’uso della piattaforma stessa, sarebbe proprio da ricercare nella difficoltà di riuscire ad esprimere un concetto sensato in 140 caratteri.

Twitter non rinuncerà creatività, brevità e velocità abbattendo il limite necessario.

Questo nuovo compromesso è volto ad evitare che gli utenti emigrino su altri social network per scambiarsi video e foto.

Eliminato quindi il problema, il social Twitter tornerà a crescere?

Contattaci per una Consulenza Social!

Twitter raddoppia: addio al limite dei 140 caratteri, si passa a 280.. Ultima modifica: 2017-09-27T15:23:15+02:00 da Ileana Somma