Tilt Brush permette di dipingere in tre dimensioni con la realtà virtuale. La tela è la tua stanza, la tua immaginazione la tavolozza… infinite le possibilità!”

 

Da i primi disegni nelle caverne a quelli di epoca classica, l’essere umano ha sempre cercato un modo diverso per esprimersi attraverso forme di comunicazione visiva.

Da circa un mese, il mondo del digital art è stato “stimolato” con una nuova opportunità per la creatività che va ben oltre al buon e vecchio foglio e matita.

Google introduce Tilt Brush, un’applicazione che vorrebbe rivoluzionare il mondo della pittura domestica, trasportando l’utente in una nuova realtà virtuale che consente di disegnare ed esprimersi con una nuova prospettiva, disponibile oggi su HTC Vive.

Ma come funziona Tilt Brush? Questo dispositivo è costituito da un visore di ultima generazione, che una volta indossato copre completamente il campo visivo, sostituendo la realtà fisica e visiva della persona collegata al dispositivo; l’utente sarà in grado di dipingere in 3D senza limiti per la fantasia, usando materiali alternativi come fuoco, stelle e neve e creare vere e proprie opere d’arte con il solo movimento delle mani.

L’utilizzo di questa nuova tecnologia dal promo sembrerebbe molto intuitivo: come nei software diffusi tipo Photoshop, Gimp, Pixlr o Paint, si possono scegliere i media con cui interagire nello spazio; colore, tratto, forma, dimensione e molta fantasia per un’esperienza che sembra unica.

 

Tilt Brush- che cos'è e a cosa serve?

 

Un prototipo di Tilt Brush è stato portato al laboratorio del Google Cultural Institute di Parigi, spazio creato per unire la creatività con la tecnologia e scoprire nuovi modi di vivere l’arte.

Già molti artisti provenienti da tutto il mondo e da ogni disciplina hanno provato il dispositivo e navigando su internet o cercando con l’hashtag #tiltbrush è possibile vedere quante persone, artisti, pittori, animatori si sono cimentati con questo nuovo “aggeggio”.

Chiunque, davanti al proprio quadro preferito, ha pensato almeno una volta che sarebbe stato bello vederlo uscire dalla cornice ed essere accanto a chi lo firmava ma soprattutto capire come prendeva forma… beh, adesso, grazie a Tilt Brush è possibile, o quasi!

Tilt Brush: che cos’è e a cosa serve?. Ultima modifica: 2016-05-09T13:06:56+02:00 da Francesca Wurzburger