Alcune interessanti strategie di San Valentino

San Valentino è una festa dai più ritenuta come una delle feste più commerciali che possano esistere: scopriamo alcune strategie di San Valentino.

La festa/evento è dunque un “osservato speciale” dagli analisti economici, comportamentali e di marketing del mondo intero.

San Valentino 2016 ancora non ha generato statistiche interessanti (ma ben presto lo farà) ma, in compenso, possiamo riferirci a quelle del 2015 che hanno evidenziato dati particolarmente interessanti:

  • il 60% dei cittadini festeggiano l’evento;
  • oltre 10 miliardi di dollari spesi (100 dollari a testa) negli Stati Uniti;
  • circa 200 milioni di biglietti romantici scambiati negli Stati Uniti;
  • circa 200 milioni di rose prodotte per l’evento negli Stati Uniti.

Quali sono i prodotti più acquistati durante San Valentino? Presto detto:

  • Bigliettini: 52%;
  • Dolci: 47%;
  • Fiori: 34%;
  • Cena fuori: 34%;
  • Gioielli: 17%.

Emergono poi delle informazioni curiose e particolari che servono a contestualizzare meglio l’evento nel suo insieme (dati riferiti al mercato USA) e a formulare strategie di San Valentino ad hoc:

  • il 53% delle donne è pronto a mettere fine alla relazione in mancanza di un regalo;
  • 11.000 bambini verranno concepiti a seguito di questa notte;
  • 2.000.000 di persone faranno una proposta di matrimonio (10% delle proposte annuali);
  • il 14% delle donne si compra i fiori da sola.

Da un punto di vista di visibilità, senza dubbio, San Valentino rappresenta un’occasione importante per Adwords, Campagne Display e Social Media Marketing e più in generale per tutte le attività di presenza web.

Rappresenta dunque un periodo particolarmente interessante per applicare le diverse strategie di promozione disponibili come ad esempio:

  • Hygiene: Contenuto “pull” sempre disponibile, pensato per il pubblico “core” (fidelizzazione);
  • Hub: Contenuto “push” pubblicato a cadenza regolare, pensato per i prospect che unisce la passione del brand con quelle degli utenti (new customer);
  • Hero: Eventi a larga scala pensati per “colpire” e creare visibilità (brand awareness).

Grafico Strategie di San Valentino

San Valentino è, dunque, un periodo utile per aumentare il traffico, le vendite e la brand awareness e, utilizzando sapientemente i trends di ricerca e le correlazioni per definire i tempi, le chiavi e gli argomenti, consente di definire target, annunci, elementi di visibilità e pagine di destinazione che consentono di promuovere adeguatamente prodotti “in tema” e “fuori tema”.

Ho affrontato, come Top Contributor di AdWords, l’argomento delle strategie di San Valentino in questo HOA della Community Ufficiale di Google Adwords; buona visione!

Strategie di San Valentino. Ultima modifica: 2016-02-01T12:22:12+01:00 da Marco Biagiotti