Che cosa sono le strategie di marketing museale?
Prima di rispondere a questa domanda, osserviamo nell’articolo 2.1 una definizione di museo data dalla ICOM o International Council Of Museums:

“Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. E’ aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.”

Da questa definizione deduciamo che uno dei compiti principali del museo è legato alla comunicazione. Il marketing è la strategia in grado di aiutare il museo a comunicare meglio.

Strategie di marketing museale

Quindi, le strategie di marketing museale rappresentano l’insieme delle attività volte a migliorare la visibilità di un museo per arrivare al pubblico in maniera efficiente e efficace.

Come ben sappiamo e dalla definizione che abbiamo presentato, il museo è senza scopo di lucro e sono le istituzioni pubbliche che si occupano dei finanziamenti.

Non è il caso però dei paesi anglosassoni dove i musei forniscono una visione aziendale e dedicano le loro risorse al marketing.

Negli Stati Uniti, i musei sono istituzioni private che vivono di performance economiche delle collezioni dei musei stessi e delle generose donazioni di privati in cambio di pubblicità gratuita (per esempio i nomi di stanze o targhe commemorative).

Questo ci fa capire che l’universo del museo non è omogeneo ovunque.

Ciò che accomuna i musei è la fondamentale presenza di un pubblico per poter sopravvivere.

Strategie di marketing museale: il pubblico

Il pubblico è al centro del museo e deve essere accolto e guidato nel modo migliore alla visita delle opere d’arte.

I visitatori sono coloro che aiutano il museo a sopravvivere, anche economicamente. Per questo motivo, un museo deve essere in grado di saper valorizzare al meglio il patrimonio e nel modo giusto.

Le strategie di marketing museale hanno proprio questo ruolo di sostenere il museo affinché possa aumentare il numero di persone che lo visitano.

Cliccate subito!

Ebook Marketing Museale

Strategie di marketing museale. Ultima modifica: 2019-10-10T13:30:35+01:00 da Fatiha Sallami