Negozio online di Dropshipping fa parte di questa rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini dei consumatori e il loro processo decisionale.

Gli acquisti online sono in aumento grazie alla comodità di acquisto con un clic di un pulsante e dei sistemi che offrono in termini di tempi di consegna e resi gratuiti.

Per questo motivo, molti nuovi imprenditori puntano sull’ambiente digitale per lo sviluppo della loro nuova attività.

L’opzione di un negozio online di Dropshipping è una delle più popolari per i vantaggi che la caratterizzano.

Che cos’è un negozio online di Dropshipping?

È uno dei modi più semplici di creare un negozio online a basso costo.

Molte persone ricorrono a questo modello di business per iniziare a vendere online per il basso costo e la facilità di gestione di un negozio dropshipping online.

In questo business, la persona che installa il portale dropshipping funge da intermediario tra il cliente e il fornitore dropshipper.

Agli occhi del cliente finale non vi è alcuna figura del fornitore e la responsabilità ricadrà sempre sul proprietario del negozio. Da qui l’importanza della scelta corretta di un fornitore adeguato.

negozio online di dropshipping

Fasi di funzionamento di un negozio online di Dropshipping

#1 Scelta della nicchia per l’e-commerce. Il proprietario di un negozio online di Dropshipping deve scegliere il tipo di prodotti o servizi che intende vendere. Per fare questo, si prevede uno studio di mercato in cui si identifica il prodotto o il servizio con cui operare con successo.

#2 Ricerca fornitore dropshipper ideale. La scelta dei fornitori dropshipper è fondamentale per il corretto funzionamento del business. Il rapporto commerciale è basato sulla fiducia. Il fornitore è quello che deve rispettare i tempi di consegna, l’uso di imballaggi corretti, garantire la qualità del prodotto, l’inclusione della fattura se richiesto, ecc.

Prima di scegliere un fornitore, bisogna considerare diversi aspetti: la sua ubicazione, i prezzi degli articoli, la cura nei dettagli, la serietà del fornitore, il suo impegno di dropshipper e un servizio clienti attento.

#3 Assemblaggio del negozio online dropshipping. Una volta scelto il fornitore o i fornitori con i quali si intende lavorare, il negozio online dropshipping può essere assemblato dal catalogo del grossista.

Se non si dispone di conoscenze tecniche per creare l’e-commerce, è possibile rivolgersi a società specializzate nella creazione di negozi dropshipping. La cosa più importante in questa fase è di ottimizzare il contenuto del negozio online di Dropshipping in termini di SEO per favorire il posizionamento sui motori di ricerca e quindi ottenere visibilità e attirare il traffico web verso il negozio e chiudere le vendite.

#4 Ricevuta dell’ordine nel negozio online di Dropshipping. Quando un cliente effettua online il pagamento presso il negozio dropshipping. Il rivenditore deve gestire il pagamento e passare l’ordine al dropshipper in questione. Questo sarà responsabile per la spedizione entro i termini concordati e con le condizioni di imballaggio stabilite. In nessun caso, il fornitore contatta il cliente; la logistica è gestita dal fornitore ma a previo avviso del rivenditore dropshipping.

#5 Controllo della soddisfazione desiderabile. Una volta portati a termine vendite e spedizioni, è il momento di andare oltre offrendo al cliente un servizio eccellente. Una buona strategia per il rivenditore è richiedere recensioni da parte dei clienti per conoscere l’andamento del servizio offerto e la qualità dei prodotti venduti. Un feedback, positivo o negativo che sia, ci farà comprendere l’esperienza di acquisto dei clienti.

I vantaggi di un negozio online di Dropshipping

I vantaggi di un negozio online di Dropshipping sono importanti:

  • Facile gestione della piattaforma online di vendita senza essere un esperto in materia.
  • Possibilità di lavorare da casa, senza bisogno di strutture, uffici o magazzini.
  • Spese molto piccole: non ci sono spese di distribuzione, stoccaggio o di personale quando non si lavora con nessun altro.
  • Poco investimento iniziale per avviare la piattaforma, inoltre non è necessario investire in azioni poiché si sta vendendo merce da terzi.
  • Non ci sono preoccupazioni logistique sulla preparazione degli ordini, spedizione dei pacchi e follow-up. È il fornitore che si occupa di tutti questi aspetti.
  • L’ambiente digitale consente di essere venduto in qualsiasi parte del mondo. Ovunque sia il traffico web e venga effettuata la spedizione.  

 

Richiedi il tuo preventivo per la realizzazione di un sito web professionale!

Negozio online di Dropshipping: caratteristiche e vantaggi. Ultima modifica: 2018-08-09T10:02:07+00:00 da Fatiha Sallami