Se siete preoccupati che il vostro stile di vita possa condizionare la salute e la durata della vostra vita, ecco allora un nuovo gadget che dichiara di potervi aiutare.

Un inventore svedese, Fredrik Colting, ha progettato un orologio che calcola l’aspettativa di vita di una persona e calcola anche quando questa morirà.

Tikker, questo il nome dell’orologio, è stato ribattezzato “Orologio della morte”. Per attivare Tikker, chi lo indossa deve compilare un questionario sulla propria storia medica, incluse allergie e malattie.

Deve inoltre indicare se fuma o beve, se svolge attività fisica, se ha un inizio di cancro, diabete o altre malattie in famiglia. Anche il peso corporeo è un fattore che rientra nei parametri da considerare. Insomma, una sorta di check up elettronico.

Una volta inseriti tutti i parametri, Tikker – che funge anche da semplice orologio – inizia il countdown.

Nel display dell’orologio, la riga superiore mostra anni, mesi e giorni; quella inferiore fa il countdown in ore, minuti e secondi. L’ultima riporta semplicemente l’ora locale.

Il prezzo? In origine era di 25.000 dollari US. Adesso, dopo una campagna di crowfunding, lo si può trovare online a 49,99 sterline.

Potrebbe sembrare un oggetto inquietante ma Colting lo chiama “L’orologio della Felicità” e dichiara che è stato pensato per aiutare le persone a fare il meglio nella loro vita e ad apprezzare il tempo che rimane loro da vivere.

“L’evento della morte non è una sorpresa per nessuno, ma nella nostra società se ne parla poco.” afferma l’inventore. “Penso che se fossimo più consapevoli(e ce lo ricordassimo più spesso, n.d.r.) di dover morire, sono convinto che faremmo scelte migliori mentre siamo ancora in vita.”

Sarah Kabunga, buyer di Firebox.com, ha detto: “Noi tutti sappiamo che il tempo non aspetta nessun uomo.”

Immagina che qualcuno ti dica che ti rimane solo un anno da vivere. Come cambierebbe la tua vita?

Quanto ti rimane da vivere? Te lo dice “Tikker”. Ultima modifica: 2014-10-09T10:40:34+01:00 da Daniela Graziani