CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è un sistema per la gestione delle relazioni con i clienti e delle attività che contribuiscono a migliorare i rapporti con i clienti e, di conseguenza le vendite e la fedeltà.

Rappresenta una strategia di business efficace: ponendo al centro il cliente permette di gestire i processi aziendali in modo efficiente garantendo un elevato livello di customer satisfaction.

Perché usare un CRM?

I dati sono elementi necessari ad ogni azienda per strutturare strategie di vendita e di fidelizzazione del cliente.

Una piattaforma di CRM consente di raccogliere dati e informazioni sui successi o insuccessi passati.

Ecco 6 motivi per cui è utile investire nel CRM.

#1 Organizzazione aziendale.

Ti permette di rendere più semplici i flussi operativi tra colleghi, gestire meglio le informazioni e facilitare la collaborazione tra i reparti aziendali.

#2 Raccoglie i tuoi dati.

Un CRM ben gestito è il cuore e l’anima di un’azienda, perché racchiude informazioni su ogni singola relazione che l’azienda ha avuto: ogni cliente, ogni vendita, ogni contatto, ogni fornitore.

#3 Conoscere ciò che è importante.

In un mondo in rapida evoluzione la parola d’ordine è organizzazione.

Il CRM consente ai reparti marketing e commerciale di focalizzarsi su un obiettivo comune: intercettare il potenziale cliente nel suo percorso d’acquisto (buyer’s journey).

#4. Scoprire le difficoltà e i bisogni dei contatti.

Il CRM funziona come archivio per comprendere le necessità dei contatti.

Infatti, è possibile osservare quali sono le principali interazioni che ogni contatto ha con le attività marketing dell’azienda e ottenere spunti rilevanti per rispondere alle loro esigenze.

#5 Creare un processo di vendita coerente.

Lo scopo principale del CRM è quello di garantire a tutti i potenziali clienti di passare attraverso un processo di vendita coerente, attraverso l’automatizzazione di determinati flussi di lavoro.

#6 Gestione del post-vendita.

Il CRM aiuta a tenere traccia e a gestire internamente eventuali lamentele, richieste di assistenza, problemi da risolvere, aumentando così la soddisfazione del cliente.

Attualmente le piattaforme di CRM non sono più software costosi e complessi da usare; anche le piccole aziende possono permettersi questo investimento per il breve e per il lungo periodo.

Non perdere l’occasione!

Contattaci per una consulenza

Perché usare un CRM? 6 motivi validi.. Ultima modifica: 2019-05-04T10:05:00+01:00 da Fatiha Sallami