La pagina Facebook di un ristorante è uno strumento essenziale per qualsiasi azienda che vuole avere successo.

Hai già creato la tua pagina? Perfetto! Ciò vuol dire che conosci già le chiavi per la presenza online della tua attività e che stai lavorando per commercializzare il tuo ristorante.

Sei sicuramente consapevole dell’importanza che ha la pubblicità del tuo ristorante su Facebook, ma sai quali ingredienti di base deve avere la tua pagina?

Se è vero che questo social network modifica costantemente le sue regole e i profitti che offre, è vero anche che vi sono elementi essenziali che non cambiano e da cui puoi trarre il massimo vantaggio.

Gli elementi essenziali di una pagina Facebook di un ristorante

#1 – Foto profilo e copertina della pagina Facebook di un ristorante

L’immagine del tuo ristorante è la prima cosa che le persone vedranno quando entreranno nella pagina. Quindi qualsiasi foto che collochi deve avere le dimensioni appropriate per essere viste con una risoluzione corretta.

Nella foto del profilo viene solitamente utilizzato il logo e nella foto di copertina l’ideale sarebbe sfruttare questo spazio per mostrare i punti di forza del tuo ristorante. È consigliabile cambiare periodicamente immagine di copertina e mostrare, ad esempio, gli spazi e le decorazioni del tuo business, i piatti della casa, le promozioni speciali, ecc.
L’importante è usarlo con buon senso ed estetica, e con un testo minimale.

 

Pagina Facebook di un ristorante

 

#2 – Informazioni di base e ubicazione

In questa sezione includi tutte le informazioni possibili e le coordinate per definire il tuo ristorante: indirizzo fisico (che genererà una mappa), orari, recapito telefonico, indirizzo email, sito web, nascita e descrizione dell’attività, fascia di prezzo, specialità culinarie, opzioni di pagamento, informazioni su parcheggi e trasporti pubblici, dati aziendali, missione dell’azienda e persino profilo dei gestori.
Queste informazioni renderanno più facile trovare la tua pagina in rete e all’interno di Facebook stesso, così quando una persona cerca un ristorante con le tue caratteristiche, apparirai tra i primi risultati.

#3 – Il Menu

Facebook consente anche di inserire un pulsante che appare sulla barra delle icone a sinistra con forchetta e coltello dove è possibile appendere una foto o un file pdf con il menù scelto.

#4 – Applicazioni e social network

Questa scheda consente all’utente di connettersi e visualizzare i profili degli altri social network e applicazioni che offri senza uscire da Facebook.

#5 – Opinioni e valutazioni per stelle

Questa utility viene generata automaticamente inserendo il tuo indirizzo e permette agli utenti di effettuare una valutazione quantitativa (tramite un sistema di punteggio di 5 stelle) e qualitativa (lasciando le loro opinioni). Le opinioni di terzi sono un’ottima strategia di pubblicità poiché i potenziali clienti si fidano delle esperienze vissute da altri clienti. Tutto ciò che consente di creare interazione può essere utile per dare forza alla tua strategia di marketing.

6# – Call to action (invito all’azione)

La call to action di Facebook è un pulsante che viene creato e attivato per motivare l’utente a compiere azioni specifiche.

In questo caso, per il tuo ristorante puoi creare un bottone “Prenota” che invita il cliente ad effettuare una prenotazione online.

Contattaci per ottimizzare la pagina Facebook del tuo ristorante!

Come dovrebbe essere la pagina Facebook di un ristorante?. Ultima modifica: 2018-08-08T12:21:24+00:00 da Ileana Somma