Che tu abbia una pagina web normale oppure WordPress con o senza Yoast SEO, questo post ti aiuterà a comprendere che Open Graph e SEO sono la combinazione perfetta per viralizzare i tuoi contenuti.

Cos’è Open Graph?

Open Graph è un protocollo che consente a qualsiasi pagina Web di diventare ricco a livello di testo e immagine all’interno dei social network.

Grazie a questo tipo di codifica è possibile offrire sui social network (come Twitter o Facebook) gli articoli del proprio blog in formato ricco (immagini, testo, icone, ecc).

Sebbene ci siano molte diverse tecnologie con la stessa funzione, Open Graph offre informazioni sufficienti per arricchire il contenuto di una pagina web nei social network.

Inoltre, si tratta di un codice molto semplice da implementare e non richiede di una grande conoscenza a livello di programmazione.

A cosa serve Open Graph?

Questo codice universale consente di mostrare frammenti arricchiti in tutte le tue piattaforme social in modo da migliorare la viralità dei tuoi contenuti.

Con Open Graph puoi:

  1. Mostrare automaticamente un contenuto arricchito (testo + immagine) in tutte le tue piattaforme social.
  2. Accertarti che, quando gli utenti condividono dalla tua pagina web, appaia automaticamente il tweet o la pubblicazione completa con immagine e testo senza che gli utenti stessi aggiungano informazioni.
  3. Essere sicuro che ogni volta che i tuoi contenuti vengano condivisi sui social network, siano con immagini e testo da te indicati.
  4. Non aver bisogno di scrivere uno per uno ogni tweet o pubblicazione in ogni social network con lo stesso testo e immagine. Cioè, tu automatizzi i processi.

In che modo questo tipo di codifica ti aiuta?

Fondamentalmente, ciò che questo codice fa è risparmiare tempo e migliorare la viralità e l’impegno delle tue pubblicazioni.

Nei Social Network, Open Graph diventerebbe ciò che in SEO è noto come dati strutturati.

Entrambi i processi sono etichette posizionate nella parte superiore della pagina Web e che aiutano il motore di ricerca a individuare e identificare un contenuto.

Pertanto, con questo sistema di codifica i tuoi contenuti avranno maggiori possibilità di viralizzare su Internet e sarai in grado di controllare in larga misura come viene effettuata tale pubblicazione.

Tieni presente che la gran maggioranza delle persone cambia raramente il contenuto di un tweet o di una pubblicazione quando la condividono automaticamente.

Quali tipi di formati accetta questo tipo di codice?

  • Immagini
  • Testi
  • Video o trailer
  • Canzoni, playlist e podcast
  • Pagine Web, URL e dati sulla posizione

Social Network e SEO

È stato molto discusso se i social network aiutano o no a posizionare una pagina web su Google.

Noi consideriamo che i social network siano la migliore vetrina possibile per i siti di notizie che cercano di essere indicizzati, promossi e posizionati nel più breve tempo possibile.

Open Graph ha molte somiglianze con i dati strutturati dei motori di ricerca, quindi si può dire che aiutano il posizionamento sul web e la viralizzazione dei contenuti.

Grazie ad Open Graph migliori il coinvolgimento con la tua comunità e di conseguenza la rilevanza su Internet.

Questo, indirettamente, farà sì che i tuoi risultati in Google migliorino come anche il tuo SEO.

Questo tipo di codifica è particolarmente utile per le aziende che cercano una presenza totale nei social network.

Scopri cliccando qui sotto i nostri servizi di Social Media Advertising!

Open Graph e SEO sono la combinazione perfetta per viralizzare i tuoi contenuti. Ultima modifica: 2018-11-02T13:30:27+00:00 da Sara El Jemli