Quando si dice Moleskine, il pensiero corre subito ai mitici taccuini che hanno fatto la storia di intellettuali ed artisti. E non solo. E invece oggi Moleskine diventa anche Moleskine Café che verrà inaugurato il prossimo dicembre nell’aeroporto di Ginevra.

Cosa c’entra Moleskine con il caffè? Beh, già dalla metà del 1600 il Café è sempre stato importante crocevia per lo scambio di idee e opinioni.

E poi Moleskine sarà presente sia sul layout che sui menù che sui tipi di caffè presenti nel corner riservato ai best seller Moleskine ed alla linea traveller.

Arrigo Berni, a.d. dell’azienda, dichiara con molta modestia “Non mi dispiace definire il Moleskine Café un’alternativa contemporanea agli Starbucks. Anche noi vogliamo dare un’atmosfera di casa ma fuori casa. Abbiamo studiato tutto, dalle miscele di caffè ai codici Moleskine da abbinare a tavola: le tazzine usa e getta avranno il tratto di Carlo Stanga, mentre i menù saranno scritti sui nostri cahier, un classico ormai in tanti ristoranti”.

Niente è stato lasciato al caso, anche perché per Moleskine – quotata nel segmento Stars di Borsa Italiana – l’esito di questo progetto pilota potrebbe creare un ulteriore interessante business.

“Abbiamo seguito le tendenze del mercato retail e la crescita dei café come luoghi alternativi all’online per offrire un’esperienza di brand a 360 gradi” continua Berni “senza contare che il target dei viaggiatori è quello che di solito compra prodotti Moleskine, mentre nello scalo di Ginevra, secondo le nostre ricerche, si registra la più alta spesa pro capite nell’esperienza di shopping”.

Il corner Moleskine Café sarà di circa 80 metri quadri, collocato dopo il check in, e sarà costellato di elementi riconducibili al marchio. Ovviamente sarà presente la wi-fi per adeguarsi allo sviluppo digitale oltre a curare quello della parte editoriale.

“La nostra missione è colmare il divario tra la dimensione analogica della scrittura ed i device esistenti oggi” dichiara l’a.d.

L’approccio per coniugare passato e presente – con l’obiettivo di mantenere la fedeltà dei propri clienti ed acquisirne di nuovi – sembra corretto, considerando che colossi come Apple e Samsung stanno reintroducendo il pennino nel segmento tablet…Moleskine Cafè

Il Moleskine Café è senz’altro una bella scommessa ma, considerando che lo scorso giugno il gruppo ha portato un aumento di oltre il 31% di ricavi netti pari a 53,8 milioni, c’è da giurare che l’azienda la vincerà.

Moleskine Cafè. Ultima modifica: 2015-10-28T16:31:29+01:00 da Daniela Graziani