Migliorare la visibilità online delle aziende è tra gli obiettivi principali di ogni azienda per entrare in contatto con potenziali clienti, per instaurare un rapporto di fiducia con loro per cercare poi di trasformarli in clienti.

In questo articolo vedremo quali sono alcune delle strategie di web marketing che hanno come scopo quello di migliorare la visibilità online delle aziende.

Ebbene sì, la visibilità online è la vera chiave del successo: se le persone non sono a conoscenza della tua esistenza e del tuo valore, come possono sceglierti?

 

Migliorare la visibilità online delle aziende

Migliorare la visibilità online delle aziende: ecco 7 strategie vincenti.

Grazie al web sono nati numerosi metodi e canali per attirare e coinvolgere le persone.

Quali sono le opportunità che la tecnologia che il web offre alle aziende?

1. Sito web aziendale.

Il primo strumento indispensabile per la visibilità delle aziende è il sito web.

Il sito web svolge in primis il ruolo importante di presentare il brand, i propri valori, i prodotti e/o servizi offerti, ed ha inoltre il ruolo di mostrare quanto l’azienda è affidabile ed autorevole e quali vantaggi offre rispetto alla concorrenza.

Il sito fornisce anche delle risposte alle esigenze degli utenti: ecco che l’User Experience di un sito gioca un ruolo determinante.

2. Newsletter.

Altro strumento di vitale importanza per le aziende che intendono sfruttare il web marketing è la Newsletter.

La newsletter, o DEM (Direct Email Marketing), è un messaggio che sfrutta la posta elettronica per essere veicolato.

Solitamente il contenuto è di tipo promozionale perché legato a un prodotto, un servizio o a un evento, ma può essere anche semplicemente informativo.

I suoi vantaggi risiedono nella capacità di mantenere un rapporto duraturo col cliente o lead, in modo da renderlo costantemente aggiornato sulle ultime novità e sviluppi.

3. Social Network e Social Media Marketing.

Uno dei canali più proficui che la tecnologia web ha messo a disposizione delle aziende è quello social.

Infatti oggi giorno le aziende non possono fare a meno di essere presente sui social network se vogliono migliorare la loro visibilità online.

Ecco che l’attività di Social Media Marketing è diventata una delle più sfruttate e fruttuose.

Esistono diversi social network, ognuno con le proprie caratteristiche, target e potenzialità: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram… l’importante è che ogni azienda capisca qual è quello adatto alle proprie esigenze.

4. Contenuti: ebook, guide, tutorial.

Uno dei motivi che spinge le persone a navigare su Internet è la necessità di cercare risposte ai loro problemi.

Qualsiasi essi siano, qualsiasi sia il target, lo scopo di un’azienda dovrebbe essere quello di fornire una risposta a queste domande.

Le persone sono molto attratte dal materiale offerto gratuitamente (ebook, guide, tutorial), purché esso sia utile ai loro scopi.

5. Campagne pubblicitarie Google Ads.

Google mette a disposizione delle aziende una potente piattaforma pubblicitaria (Ads) che consente a gli inserzionisti di creare annunci promozionali specifici per determinate parole chiave ed interessi.

Le aziende possono quindi:

  1. creare annunci visibili su Rete di Ricerca di Google, ovvero nei risultati del motore di ricerca per determinate query di ricerca usate dagli utenti;
  2. creare annunci multimediali (testo, immagine, video) visibili sulla Rete Display di Google, che contiene tantissimi siti a lui affiliati, con l’obiettivo di intercettare gli utenti sulla base dei loro interessi.

6. Feedback e recensioni: il parere degli utenti.

Quale modo migliore per sapere cosa i clienti o gli utenti pensano di te se non chiederglielo?

Questo è un metodo molto usato dalle aziende e-commerce, che danno ai clienti la possibilità di scrivere una recensione o assegnare un punteggio all’articolo acquistato.

Questi pareri svolgono un ruolo determinante per aumentare l’autorevolezza del brand; infatti le persone sono molto più propense ad acquistare prodotti recensiti da altre persone, piuttosto che quelli contenenti solo la descrizione.

7. Blog.

La presenza di un blog in un sito web è una buona soluzione per migliorare le visite.

La produzione di articoli, basati su un piano editoriale che tenga presente le ricerche dei potenziali clienti, innesca un processo di inbound marketing in grado di moltiplicare le visite ed ottenere posizionamenti interessanti.

Queste sono solo alcune dei tanti modi per sfruttare il la visibilità sul web.

E Tu quale hai scelto per la tua visibilità online?

Contattaci per stare al passo con i tempi!

Migliorare la visibilità online delle aziende: ecco come.. Ultima modifica: 2019-02-20T13:11:31+01:00 da Ileana Somma