Il Marketing predittivo è l’insieme delle strategie di marketing che hanno lo scopo di accumulare le notizie, i dati e gli elementi su quello che i clienti vogliono, così da riuscire ad anticipare “predire” quello che vorranno, fornendo e consigliando nuovi prodotti e servizi.
È una strategia quella del Marketing predittivo che aiuta le aziende a stare sempre più focalizzate sui propri clienti, si basa su algoritmi capaci di analizzare il comportamento dei visitatori e le abitudini dei consumatori partendo da dati forniti attraverso vari supporti (CRM, DMP, analisi di tracking cross device, analytics, ecc.).

Quali sono i risultati che si possono ottenere con il Marketing predittivo?

Il Marketing predittivo come abbiamo già detto permette di predire quali saranno i bisogni dei nostri clienti.
I risultati che si possono ottenere con questa strategia di Marketing Predittivo sono essenzialmente di due tipi:
– Nel pre-vendita,aiutando le aziende a fornire ai clienti dei prodotti che sono realmente richiesti;
– Nel post-vendita invece perché permette di offrire un servizio di customer care ed assistenza ai clienti realmente funzionale e centrato sui consumatori finali e sui loro bisogni.
Il Marketing Predittivo è una branca del marketing ancora sperimentale, pertanto le strategie operative risultano in continua evoluzione. Si tratta comunque di un’ottima occasione di miglioramento tanto per le grandi organizzazioni culturali quanto per gli artisti ed autori indipendenti.
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Perché e Quando utilizzarlo?

Se siete un’azienda e avete un volume d’affari importante, allora questo strumento può essere molto valido.

L’obiettivo è quello di riuscire a vendere in modo più intelligente il prodotto giusto al cliente giusto e nel momento giusto.

In questo si possono aumentare le vendite con offerte personalizzate e focalizzate sulle esigenze e sui bisogni dei vostri clienti.

L’altra sfida è quella di aumentare l’efficacia e la portata delle tue campagne di marketing infatti lavorando insieme con il Marketing programmatico si ottimizzeranno le visualizzazioni, le vendite e anche il vostro budget giornaliero.

 

Amazon sicuramente utilizza molto questo strumento, molte volte potrete vedere apparire sul vostro schermo dei prodotti di cui necessitate, in questo modo Amazon crea un filo tra voi e l’azienda, e offerte personalizzate.

Amazon è un sito che è sempre sull’onda dei cambiamenti e delle ottimizzazioni  per fornire ai clienti un servizio sempre buono come ad esempio il supermercato online!

 

 

 

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Marketing predittivo una strategia da incentivare e utilizzare. Ultima modifica: 2017-07-17T12:21:11+00:00 da Fatiha Sallami