Quali sono le ultime novità di Twitter? Il famoso social network sta lavorando ad una nuova opzione che consentirà di pubblicare tweet che superano il limite dei 140 caratteri, la caratteristica più conosciuta del social network cofondato nel 2006 da Jack Dorsey.

Stando alle prime informazioni, il limite massimo sarà esteso a 10.000 caratteri, lo stesso previsto per la funzione dei messaggi diretti. La funzione è ancora in fase di test e diverse cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane, ma il sistema dovrebbe più o meno ricordare quello già adottato da Facebook per la sua sezione Notizie (“News Feed”) : nella timeline di Twitter i tweet più lunghi saranno mostrati come quelli classici da 140 caratteri, ma con un tasto che invita a espanderli per leggere il resto del contenuto. In questo modo la timeline non dovrebbe cambiare enormemente, mantenendo la sua dinamicità (rispetto a Facebook, su Twitter si leggono i post più velocemente, proprio per la loro brevità e il fatto di essere uno in fila all’altro).

Queste novità di Twitter sono ancora in fase di test e non è chiaro quando il nuovo sistema sarà messo a disposizione di tutti gli iscritti, ma già si vocifera che la nuova funzione potrebbe essere pronta per la fine del prossimo Marzo. Molto dipenderà dall’esito delle prove che saranno condotte nelle prossime settimane, e che potrebbero coinvolge un ristretto numero di iscritti, come accade spesso quanto il social network sperimenta qualcosa di nuovo.

Jack Dorsey, co-fondatore e Ceo della società, ha pubblicato lo screenshot di un testo, molto più lungo di un tweet, per chiarire alcune cose in seguito all’uscita della notizia. Nel suo tweet, spiega che il limite dei 140 caratteri continuerà a esistere e a essere in primo piano rispetto a qualsiasi altra opzione, aggiungendo che ci saranno comunque novità su questo tema.

Oggi giorno Twitter ha la necessità di attirare un maggior numero di utenti e, soprattutto, di mantenere il loro interesse dopo le prime volte che lo utilizzano. Per imparare a usare il social network occorre tempo e molti ci rinunciano, preferendo sistemi più intuitivi come Facebook dove si resta più facilmente in contatto con gli amici e si possono pubblicare contenuti di vario tipo, senza avere limitazioni per quanto riguarda la lunghezza dei testi.

Le novità di Twitter potrebbero quindi giovare, ma al tempo stesso scontentare gli utenti più affezionati, che gradiscono soprattutto la brevità e l’immediatezza del servizio.

E tu che ne pensi?

Le grandi novità di Twitter: 140 caratteri visibili e 9860 nascosti e cliccabili. Ultima modifica: 2016-01-13T11:56:12+01:00 da Ileana Somma