Contest & Twitter

I concorsi a premi o contest sui Social Media aumentano la propria fan base in breve tempo e permettono di raccogliere dati sulla propria utenza e incentivare partecipazione e coinvolgimento sui propri canali on line.

I concorsi sono infatti molto apprezzati dagli utenti, soprattutto quando possono dar libero sfogo alla loro creatività e coinvolgere i loro amici per vincere un gadget o un premio, messo in palio da chi gestisce la pagina Twitter, Facebook ecc…

Parliamo oggi di come avviare un concorso su Twitter che sia di successo, riportando quattro delle macro categorie più utilizzate on line.
L’utilizzo del contest nella comunicazione moderna sembra essere diventata ormai una prassi consolidata. Dopo gli anni dell’interruption marketing, in cui i consumatori sono stati bombardati ovunque dalla pubblicità ottenendo nel lungo periodo la loro progressiva disattenzione e mancanza di fiducia nell’advertising, oggi l’adozione del contest sembra quasi un mezzo per “ripagare” l’utente/consumatore dell’attenzione concessa al brand.

Ovviamente, i social network anche in quest’ambito sono chiamati più volte in causa. Oggi vediamo quali sono i punti cruciali da soddisfare per creare un contest su Twitter e quali sono gli esempi migliori.

Di cosa ho bisogno per creare un concorso su Twitter che si di successo e che ci faccia aumentare il numero dei nostri follower?

1. Stabilisci un obiettivo chiaro
Regola che vale per tutti i contest realizzati per i diversi social network, ma su Twitter ha una valenza ancora più forte data la facile dispersione dei contenuti. Stabilite da subito cosa volete ottenere con il contest. Ad esempio, si potrebbe voler aumentare il traffico al sito web o raccogliere contatti e dati di archivio dei vostri follower per future iniziative. O semplicemente, volete aumentare il numero di follower o generare più menzioni.

 

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2. Scegli il premio del contest
I contest che mettono in palio un premio finale sono quelli più seguiti non c’è nulla da fare. La ricompensa invoglia la partecipazione. Scegli qualcosa che sia appettibile per i tuoi follower e soprattutto che possa invogliare chi ancora non ti segue a seguirti. Un trucco interessante? Collabora con altri brand alla realizzazione del contest e metti in palio qualcosa che vi accomuna, in questo modo hai la possibilità di entrare in contatto anche con il bacino di followers dell’altro brand.

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3. Stabilisci la tipologia di contest
Sfrutta le caratteristiche e i punti di forza di Twitter. 140 caratteri? Vince chi esprime meglio un concetto nel minor numero di caratteri. Oppure crea il miglior micro contenuto contenente l’hashtag di riferimento. O ancora, vince il tweet, contenente l’hashtag di riferimento, che raggiunge il più alto numero di retweet (Retweet to win). Come puoi vedere Twitter si presta molto bene ad organizzare contest divertenti e soprattutto a forte impatto virale. La parola d’ordine è creatività.

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4. Crea un Hashtag ufficiale
Su Twitter l’hashtag è di norma vitale, figuriamoci nel caso di un contest. Crea quindi un hashtag ufficiale del contest che tutti dovranno utilizzare per partecipare, oltre ad una pubblicità virale l’hashtag ti permetterà di tenere tutto sotto controllo evitando di perderti i tweet dei partecipanti. Usa anche hashtag come #WIN ,#giveaway e #Competition perché nel flusso di notizie attirano l’attenzione.

 

 

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5. Analizza i risultati
Soddisfatto del tuo contest? È ora di dare un’occhiata ai risultati ottenuti e individuare i margini di miglioramento. Monitora la prestazione del tuo operato. Controlla l’andamento dell’hashtag e il numero di nuovi follower o di iscritti al sito, in base al tuo obiettivo iniziale.

 

Siete pronti per creare il vostro contest di successo?!

Come creare un contest di successo su Twitter. Ultima modifica: 2016-01-14T16:08:16+01:00 da Fatiha Sallami