Le funzioni del Social Media Manager hanno a che vedere con la nostra routine quotidiana sui social network, scopriamo perché.

Innanzitutto, questa figura opera nel campo del marketing digitale ed è responsabile della preparazione e pianificazione della strategia di un brand sui social.

Il suo ruolo è quello di studiare le giuste azioni di marketing e pubblicità per far crescere l’importanza di un marchio o un’azienda nelle varie piattaforme su Internet.

Questo ci fa comprendere che il Social Media Manager è un vero e proprio mestiere di cui le aziende hanno bisogno per poter migliorare la loro visibilità e reputazione. 

Perché è così importante? Perché sempre più persone prendono le loro decisioni di acquisto basandosi su ciò che vedono e leggono sui social network.

Non bisogna confondere questa professione con quella del Community Manager, colui che si occupa di eseguire le strategie studiate dal Social Media Manager.

È vero che in molti contesti c’è spesso un’unica persona che svolge entrambi i ruoli, ma in ogni caso sono due figure da distinguere.

Quali sono le funzioni del Social Media Manager?

Questo professionista ha una conoscenza molto approfondita dei social e delle varie risorse e gli strumenti che può sfruttare per svolgere i seguenti compiti:

  • Definire il target e le piattaforme social

    La prima cosa da fare per lui è definire il pubblico a cui verranno destinati i contenuti. Ovviamente non è necessario che si lavori su tutte le piattaforme disponibili sul mercato, ma solo su quelle che trasmettono meglio il messaggio agli utenti che ci interessano.

  • Fissare gli obiettivi

    Il secondo compito importante è quello di fissare gli obiettivi che l’azienda ha intenzione di raggiungere.

  • Creazione di campagne

    Sulla base delle informazioni raccolte grazie ai primi due punti è ora possibile per il Social Media Manager elaborare le strategie da comunicare al Community Manager che dovrà occuparsi di metterle in azione.

  • Creazione di un calendario editoriale

    Insieme ai contenuti bisogna pianificare anche un calendario editoriale che informa sulle date in cui i contenuti devono essere pubblicati. Non si tratta di una banalità. Bisogna osservare e comprendere i giorni e gli orari migliori in cui i nostri utenti sono connessi alle reti sociali in modo tale da poter visualizzare subito i nostri messaggi.
    Le funzioni del Social Media Manager

  • Analizzare il ROI

    È necessario ora analizzare il ROI (return on investment) attraverso l’interpretazione dei dati. In altre parole, bisogna capire se gli obiettivi fissati all’inizio sono stati raggiunti e quali punti hanno o non hanno funzionato nella strategia applicata. Una volta osservati questi punti, il Social Media Manager dovrà correggere gli errori trovati in modo che in futuro i risultati siano più soddisfacenti.

  • Pianificare un piano di emergenza

  • Il nostro professionista è chiamato a preparare un piano di emergenza in caso di crisi della reputazione del marchio o dell’azienda. Quest’azione permette di sapere come agire se una situazione del genere si verifica. Naturalmente questo piano deve essere comunicato al community manager che saprà come comportarsi di fronte a una crisi sociale.

Scarica ora il nostro ebook! Clicca sotto!

Le funzioni del Social Media Manager. Ultima modifica: 2020-06-19T13:29:43+02:00 da Sara El Jemli