La pubblicità efficace per le aziende di consulenza comporta che il marketing online e offline, spesso, sono tanto diversi tra loro da far quasi pensare che i clienti vivano in due mondi completamente distinti e separati.

Da un lato il modo reale, con negozi fisici dove i clienti entrano per frugare tra i prodotti esposti e lasciarsi consigliare dagli addetti vendita, dall’altro il mondo digitale fatto di siti internet e shop online dove i clienti cliccano sui prodotti che vogliono acquistare, li inseriscono nel carrello virtuale e completano l’acquisto con un pagamento online.

Non sempre però è così: osservando bene si nota che i clienti online e quelli offline acquistano lo stesso prodotto o sono addirittura le stesse persone.

Per questo è fondamentale riuscire a collegare i due mondi e trarne il massimo da questa sinergia.

La pubblicità offline è quella che ha predominato dalla nascita della scrittura fino all’avvento di Internet.

La pubblicità efficace per le aziende di consulenza: la pubblicità offline

I principali vantaggi della pubblicità offline sono:

  • Ispirare fiducia: la promozione su canali tradizionali molto conosciuti costruisce fiducia e credibilità nella mente delle persone, che tendono a ritenere più valido un prodotto o un servizio servizio che passa su questi canali, piuttosto che uno che passa su canali inferiori o che non sono addirittura sponsorizzati, per quanto possano essere talvolta superiori;
  • larga copertura e diffusione del branding: colpisce tutti indistintamente garantendo un buon posizionamento ed una larga diffusione.

I limiti della pubblicità offline invece sono:

  • la distribuzione del materiale pubblicitario è totalmente controllato dall’agenzia pubblicitaria a cui ci si affida, rischiando di affidarsi a persone poco professionali solo perché magari meno costose;
  • non è possibile fare alcuna modifica in corso d’opera: se si vuole modificare un messaggio bisogna rifare tutto da capo;
  • statistiche scarsissime: non si riesce a sapere quanti volantini sono stati effettivamente consegnati;
  • costi molto alti;
  • spesso è vista come un disturbo, e non ha valore in se per l’utente oltre al fatto che risulta quasi sempre fuori contesto ed uno spreco di energie e materiale.

La pubblicità online

La pubblicità online invece ha un approccio totalmente diverso da quella offline: blog, sito web, newsletter, SEO, Landing Page, PPC (pay per Click), ADS (Facebook, Twitter, Linkedin), Content marketing, Email marketing e sistemi di generazione di clienti.
Per un’azienda di consulenza è molto importante essere presente sul web con un proprio sito Internet ed avere un profilo sui più importanti social network.
In questo modo si rende visibile e riconoscibile il proprio brand.

I vantaggi della pubblicità online sono:

  • punti un mirino laser sul cliente: non serve sponsorizzare tutto a tutti, il web infatti è in grado oggi di intercettare gli interessi degli utenti e di mostrargli solo ciò che gli può interessare. Con una targettizzazione ad hoc è possibile limitare la perdita di tempo con persone che non sanno nemmeno di cosa tratti il tuo prodotto o servizio;
  • il cliente cerca te… fatti trovare nel momento giusto e con il giusto messaggio;
  • la Promozione avviene quasi indirettamente: attraverso informazione di valore, competenza e interesse, la pubblicità su internet è informazione utile;
  • i costi sono notevolmente ridotti;
  • puoi avere statistiche approfondite che ti permettono di monitorare tutto il processo di promozione;
  • puoi ottimizzare la promozione in tempo reale.

Gli svantaggi invece della pubblicità online sono legati al fatto che non è:

  • aggressiva;
  • semplice;
  • facilmente raggiungibile da tutti;

Limitazioni queste che potrebbero essere viste come ulteriori vantaggi.

Alla maggior parte delle persone non piace la “classica pubblicità” (vedi cambio canale appena parte uno spot nel mezzo di un programma/film).

Ad un’azienda di consulenza non interessano tutti, ma solo coloro a cui interessa il proprio prodotto o servizio.

Oggi giorno la maggioranza degli utenti passa ore e ore sui social, su internet e sugli smartphone, ecco perché è utile fare anche pubblicità online.

Pubblicità efficace per le aziende di consulenza

Quindi per una pubblicità efficace per le aziende di consulenza sarebbe ottimale l’integrazione tra pubblicità online e offline.

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La pubblicità efficace per le aziende di consulenza: Offline o Online?. Ultima modifica: 2019-06-12T15:35:00+01:00 da Ileana Somma