Google Analytics è uno strumento che permette di analizzare le statistiche riguardo ai visitatori di un sito web, in modo molto dettagliato.

Da poco è stata attivata la Cohort Analysis: una funzione che permette di studiare gruppi di persone che condividono specifiche caratteristiche, in un determinato intervallo temporale.

Perché l’analisi di coorte ci può essere utile?

La risposta è semplice, permette di analizzare la qualità delle campagne marketing nel tempo. Arrivare a sapere per esempio se l’investimento si è esteso lungo un continuum temporale o se ha avuto solo un boots iniziale per poi “spegnersi”, se ci sono differenze nei comportamenti tra i clienti attirati nella campagna rispetto agli altri e se le conversioni si sono più o meno ripetute nel tempo.

Uno degli aspetti più interessanti riguarda l’analisi condotta su più coorti, che mette a confronto le diverse tipologie di campagne attivate nello stesso momento, risultando un proficuo strumento di analisi per valutare l’efficacia dei lead, a partire da aspetti prettamente comportamentali.

L’analisi di coorte era disponibile su Analytics anche prima di adesso, ma necessitava la creazione di segmenti ad hoc.

I dati possono essere filtrati secondo:

  • Tipologia di coorte (attualmente disponibile solo l’opzione “data di acquisizione”)
  • Dimensione della coorte (giorno/settimana/mese)
  • Metriche (fidelizzazione degli utenti, durata sessioni, page views, conversioni, ecc)
  • Intervallo di date (il periodo preso in esame)

Analytics fornisce in base alle scelte di analisi una tabella che semplifica la comprensione dei dati.

 

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 I dati della Cohort Analysis

 

 

Google Analytics ha inoltre annunciato le “url aggiornate”, indirizzate a chi è interessato ad usare i parametri di tracciamento, per consentire di registrare il rendimento di ogni annuncio in modo più semplice e veloce. Con questo sistema l’url della landing page cui riferisce l’annuncio e i sistemi di tracciamento, vengono separati, permettendo di evitare all’inserzionista di rieditare l’annuncio nel caso in cui avesse la necessità di cambiare i parametri e di non perdere di conseguenza i dati statistici dell’annuncio.

Google Analytics consente una conoscenza più approfondita degli utenti e delle modalità di navigazione che questi attivano. In altre parole indica la strada per progettettare le nuove azioni di marketing in modo ottimizzato ed efficente.

Cohort Analysis è attiva solo sugli account già convertiti a Universal Analytics e nella versione beta.

La novità di Google Analytics: Cohort Analysis. Cosa è?. Ultima modifica: 2015-02-23T15:52:14+01:00 da Alessandra Scarano