Instagram Ads è una strategia digitale che permette alle aziende di consolidare la propria presenza sulla piattaforma Instagram.

Il social network conta oggi oltre due milioni di inserzionisti mensili ed è il canale che genera il ROI più elevato.

È avvenuta negli ultimi anni una crescita enorme di utenti e attualmente le aziende in tutto il mondo sono più di 25 milioni.

Detto ciò, si comprende l’importanza di avere una visibilità in questo canale per raggiungere un numero importante di follower.

Utilizzare Instagram Ads significa creare una pubblicità attraverso la realizzazione di annunci che vengono condivisi per raggiungere milioni di utenti attivi che potrebbero diventare potenziali clienti.

Scopriamo insieme in concreto i tipi di inserzioni o annunci che si possono realizzare su questa piattaforma.

Instagram Ads: le inserzioni

  1. Inserzioni con foto

    Attraverso le immagini possiamo raccontare la storia della nostra azienda. Le fotografie hanno un grande potenziale perché sono la prima cosa che l’utente vede e attirano di più la sua attenzione. È consigliabile non inserire un testo troppo lungo, l’ideale è non superare il 20% del totale. Le foto possono essere visualizzate in formato orizzontale o verticale.

  2. Inserzioni video

    Anche i video possono avere un impatto da non sottovalutare nei confronti degli utenti. Oltre alla potenza delle immagini, in essi vediamo inclusi suoni e movimenti. I contenuti devono essere creativi ed estremamente efficaci in modo da catturare l’interesse di chi li guarda. Inoltre, devono avere una forte utilità. È possibile condividere fino a 60 secondi in formato verticale o orizzontale.

  3. Inserzioni carosello

    In un’unica inserzione è possibile visualizzare più video o foto (fino a un massimo di 10) facendole scorrere da destra. Questo annuncio funziona bene, ad esempio, per un’azienda che vuol mettere in evidenza i propri prodotti o servizi.

  4. Inserzioni con raccolta

    Si tratta di un inserzione che prevede la raccolta di più immagini (tre o quattro) posizionate sotto l’immagine o il video principale. In questo modo, si aiuta visivamente l’utente ad avere un’immagine di insieme e di accedere direttamente al prodotto che più lo ispira. Instagram Ads: come funziona?

  5. Inserzioni su Esplora

    Le persone oltre a visualizzare i contenuti degli account che seguono, si interessano ad esplorare anche la sezione “Esplora” dove possono trovare nuovi contenuti interessanti. Attraverso l’inserimento delle inserzioni in questa sezione sarà possibile raggiungere altre persone oltre a quelle che già ci seguono.

  6. Inserzioni di Stories

    Le storie hanno un grande potenziale e un ruolo importante nella strategia di marketing. Dobbiamo sapere che più di 500 milioni di account le utilizzano quotidianamente. Le storie possono essere sfruttate per informare sulle ultime news dell’azienda oppure sulle promozioni in corso.

Attraverso Instagram Ads puoi ottenere risultati importanti per te, raggiungere altre persone oltre ai follower e migliorare la propria visibilità.

Affidati a degli esperti in questo campo per una strategia di advertising mirata!

Instagram Ads: come funziona?. Ultima modifica: 2021-01-29T13:13:25+01:00 da Sara El Jemli