In cosa consiste la pubblicità Gmail per un sito B2B? Le promozioni sponsorizzate con Google Gmail, sono veri e propri annunci pubblicitari che gli utenti di Gmail visualizzano all’interno della loro casella di posta.

 

L’email marketing è uno strumento tanto potente quanto versatile, infatti negli ultimi anni uno dei temi più ricercati è l’Email Marketing Automation, che punta a spingere a livelli superiori questo canale portando risultati notevoli e concreti.

 

La semplicità di profilare ad hoc il target attraverso un format innovativo permette di targetizzare gli utenti attraverso la selezione di:

  • Parole chiave (contenute nella mail degli utenti target );
  • Interessi degli utenti;
  • Età, sesso, parental status (genitori o non genitori);
  • Target geografico;
  • Lingua;
  • Dispositivo;
  • Fasce Orarie e giorni.

Unendo questa strategia di segmentazione alle dinamiche dell’email marketing consente di generare la pubblicità Gmail per un sito B2B vincente e pertinente.

La cosa ancora più interessante della pubblicità Gmail è che consente di porre un “limite” alle visualizzazioni, ovvero lo stesso utente vedrà quella pubblicità al massimo 4 volte a settimana così da non essere bombardato come capita spesso con annunci tradizionali.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di alcuni consigli sul funzionamento degli annunci Gmail e in particolar modo sulla tipologia HTML personalizzato che consente di personalizzare ad hoc la comunicazione in maniera semplice e creativa.

 

In sostanza, gli annunci Gmail iniziano a comparire agli utenti in target, la sola impression non comporta alcun costo e si paga quando un utente decide di cliccare sull’Ad compresso “aprendolo”. Ogni altra interazione sarà compresa in questo costo, stesso se:

  • Si “Salvata” diventando una nostra mail a tutti gli effetti;
  • O se si”Inoltra” come una vera mail, il che la rende a tutti gli effetti la prima Ad “Member Get Member” .

 

Come in tutte le campagne AdWords, è possibile monitorare le campagne:

L’Impression è il numero di volte che la Collapsed Ad (annuncio compresso) viene esposto. Il valore di Click che ci offre il Rapporto di Adwords è in realtà la vera impression perché in questo caso il click è il passaggio dall’annuncio compresso all’espanso.

Il CTR è il rapporto fra il passaggio dall’annuncio compresso all’espanso;

Tuttavia una metrica migliore che possiamo calcolarci è il rapporto fra i “Click da Gmail sul SitoWeb”, che sono le visite effettive che siamo riusciti a guidare verso il nostro sito, e le Conversioni.

 

La pubblicità Gmail per un sito B2B consente in totale sicurezza e semplicità di attuare la strategia vincente!

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In cosa consiste la pubblicità Gmail per un sito B2B?. Ultima modifica: 2017-04-04T11:00:00+02:00 da Francesca Wurzburger