Web marketing per principianti: quando decidi di creare un’azienda puoi pensare di non aver bisogno di web marketing e che il tuo prodotto possa essere conosciuto attraverso il passaparola.

Hai considerato però che in questo modo non potrai raggiungere i clienti che meriti?

Il tuo brand può essere buono e interessante quanto vuoi, ma se non lo pubblicizzi nella maniera giusta non otterrai i risultati sperati!

Non importa se sei un principiante in materia, il nostro obiettivo in quest’articolo è di insegnarti alcuni concetti base che ti aiuteranno a capire meglio il mondo del web marketing.

Web marketing per principianti: concetti base

  • Web marketing

    Il web marketing o marketing digitale raggruppa tutte quelle azioni che vengono svolte in Internet per raggiungere i propri obiettivi. 

  • Marchio digitale

    Il marchio o brand digitale è l’immagine che viene proiettata ai clienti in Internet attraverso un sito web o utilizzando i social network. Il brand ha un ruolo importante perché l’immagine può influenzare le decisioni di vendita online dei clienti.

  • Target

    Questo termine fa riferimento al pubblico di destinazione che vogliamo raggiungere per mostrargli il nostro prodotto e convincerlo a comprarlo. Ogni business ha un proprio specifico pubblico target e pertanto la strategia da impiegare cambia da azienda a azienda.

  • Strategia digitale

    È il risultato a cui si giunge dopo uno studio accurato del target e del proprio prodotto o servizio che si intende commercializzare. Il marketing digitale non può esistere senza strategia perché questa aiuta un’azienda a mettere alla prova un bene e a correggere gli errori che vengono commessi.

  • SEO

    Il web marketing per principianti
    Il Search Engine Optimization noto come posizionamento sul web è il luogo in cui le aziende vengono trovate dai visitatori che cercano online il loro marchio. Per le persone che non ti conoscono è difficile che arrivino a trovarti subito pur essendo interessate al tipo di prodotto che offri. Subentra così l’importanza di saper utilizzare le keywords ovvero le parole chiave comuni e quelle più ricercate online all’interno del tuo spazio di business. Se, ad esempio, vendi costumi da bagno per bambini devi utilizzare questa stessa frase chiave che è molto comune. Chi non ti conosce non inserirà nella barra di ricerca Google il nome della tua azienda ma esattamente “costumi da bagno per bambini”.

  • Social Network

    Abbiamo già accennato questo termine di Social Network: tutte quelle piattaforme presenti sul web che permettono un’interazione sociale tra gli individui. Conosciamo tutti Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, LinkedIn, il nuovo Tik Tok, ecc. I social newtork sono una risorsa che sempre più aziende sfruttano per sviluppare il proprio business perché è proprio qui che è possibile trovare clienti.

  • Lead

    Il lead è un’azione svolta da potenziali clienti che ci forniscono preziosi informazioni sul loro interesse in un particolare prodotto o contenuto. Da non confondere con la vendita.

  • Conversione

    È una determinata azione su Internet che viene svolta dai navigatori e che si desiderava che avvenisse. In parole semplici, è un obiettivo che si raggiunge perché una persona ha fatto quello che volevamo. La conversione è necessariamente collegata alla vendita diretta. Si può parlare di conversione incentrata sull’attrazione, focalizzata sulla considerazione oppure sulla fidelizzazione dei clienti, ecc.

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Il web marketing per principianti. Ultima modifica: 2021-11-04T08:11:00+01:00 da Ileana Somma