Il content marketing è la produzione e diffusione di contenuti che da push diventano pull attraverso dinamiche che, generando interesse nel pubblico, lo trasformano in acquirente fedele.

Il content marketing:

  • genera traffico e leads,
  • programma contenuti preziosi ed approfondimenti per il consumatore con la giusta lead generation,
  • converte i potenziali clienti in clienti effettivi, ed i clienti in acquirenti abituali.

Ecco perché è di fondamentale importanza per le aziende avere una strategia di content marketing ben definita.

Importanza del content marketing per le aziende

Diretta video di Facebook

Sono fondamentali per l’impostazione di una campagna vincente di content marketing.

Che vengano impiegate per una semplice condivisione in diretta di un evento importante per l’azienda, per rappresentare un processo produttivo o per richiedere un’opinione agli utenti su un prodotto o servizio, attraverso la nuova formula dei sondaggi live, le dirette video di Facebook aumentano il coinvolgimento del pubblico che sarà sempre più propenso a restare sulla pagina aziendale, aumentando così sia la copertura che l’interesse per il brand.

Storytelling sui social network

Essere in grado di creare una storia che non annoi, che coinvolga e stimoli il pubblico è la base del content marketing per aziende.

I contenuti che fanno la differenza sono quelli che regalano un’esperienza agli utenti, che suscitano emozioni e che tendono quindi ad essere ricordati.

Tutto deve essere realizzato per generare interesse nel pubblico che sarà invogliato ad approfondire le novità sui prodotti e servizi della vostra azienda.

Newsletter come strumento di content marketing

L’email marketing rimane la forma più diffusa ed utile di content marketing per le aziende, ovviamente se la strategia di comunicazione è impostata in modo corretto.

Una newsletter responsive, cioè ottimizzata per essere visualizzata su qualunque dispositivo, studiata accuratamente nella grafica e nella realizzazione dei contenuti, permette di mantenere coinvolti gli utenti e i potenziali clienti sulle ultime promozioni, sconti sui prodotti/servizi o semplicemente per generare engagement per l’azienda.

Mobile non come scelta ma come necessità

L’accesso ai social network, ai servizi di messaggistica istantanea, e ai motori di ricerca avviene principalmente da mobile.

Ciò significa che i contenuti devono necessariamente garantire un’esperienza di navigazione ottimale da mobile, altrimenti c’è il rischio di non ricevere la giusta attenzione da parte delle persone e di conseguenza di non raggiungere i risultati attesi.

Il mobile ha rivoluzionato anche il social advertising: ne sono un esempio i Facebook Canvas, il primo formato esclusivo di mobile advertising introdotto da Facebook (adv che richiede la creazione di contenuti ad hoc, per un pubblico abituato a navigare da smartphone e pronto a interagire e a lasciarsi coinvolgere con il visual storytelling).

Customizzare

Il segreto per il successo di una strategia di content marketing è: customizzare.

La personalizzazione, anche se di massa ed orientata ad un numero elevato di followers verrà di sicuro apprezzata e premiata.

Il content marketing per un'azienda

Questa tecnica nel content marketing genera retention (ossia il mantenimento di continue relazioni di scambio con i clienti nel lungo termine).

Bisogna quindi cercare di essere il più possibile originali e adattarsi ai gusti dei vostri utenti, segmentando il più possibile la vostra offerta di contenuti.

Gli elementi di umanizzazione sono infatti quelli che consentono di creare un legame più empatico tra i vari pubblici ed il brand.

Il content marketing è un:

  • prodotto gratuito,
  • approfondimento che viene offerto al cliente,
  • contenuto di cui può fruire secondo le sue passioni e così, fruendo del contenuto, innamorarsi del nostro brand.

Che aspetti? Il content marketing ti aspetta 😉

Il content marketing. Ultima modifica: 2020-11-11T13:11:00+01:00 da Ileana Somma