Ogni Social Network ha un suo pubblico e un suo linguaggio,per cui sono numerosissime le strategie che si possono attuare per far emergere una pagina aziendale,un Brand e per raggiungere i propri obbiettivi di Marketing.

Iconsquare noto sito che aiuta a gestire gli account di Instagram dice che i primi posti occupati su Instagram sono relativi ai grandi marchi di lusso, in testa troviamo Chanel in testa seguite da Prada, Dior Gucci ecc…

Sicuramente il modo migliore per utilizzare e far leva sui clienti e possibili clienti sono le foto e i video, ecco che Instagram figlioccio di Facebook ha la meglio su tutti gli altri Social Network per quanto riguarda il settore del lusso.

Nuova leva per influenzare

La chiave si trova nella redifinizione del settore dei prodotti di lusso.

I grandi marchi hanno dovuto cambiara la loro strategia e con questa anche gli strumenti con cui attuarla.

Da Stella Mac Cartney a Jimmy Choo tutti sono presenti sui Instagram, anche marchi del quotifiano come L’Oreal o Adidas.

I nuovi consumatori si possono trovare tutti su Instagram, secondo lo studio fatto da “Ipsos World Luxury Tracking 2015”, il 78% dei consumatori considera il lusso come una storia di esperienza più che come oggetti materiali.

Marchi di lusso e Instagram

Instagram diventa quindi lo specchio di queste esperienze.

Nella nuova era relazionale dove la fanno da padrone i Social Network, i grandi marchi hanno rapidamente integrato nella loro strategia questi canali, che sono diventati complementari ai media tradizionali.

Il nuovo linguaggio Social permette ai Marchi di educare i loro clienti di domani, si parla quindi dei Millenial o della generazione Z quella dei giovani e iperconnessi.

 

Strategia di Qualità su Instagram

Per avere una buona strategia di marketing bisogna essere presenti come abbiamo già detto presenti su Instagra, ma ci deve essere una strategia di contenuti di qualità

Se le case di moda entrano molto di rado nel gioco di relazione diretta con gli utenti in questo caso devono far capire all’utente che la relazione c’è, e bisogna capire bene gli interessi dei vostri utenti, Ci sono molti strumenti che possono aiutare a creare engagement, sulla vostra pagina e far aumentare i Follower; Instagram Ads che permette di creare delle campagnae pubblicitarie native, i Live di Instagram, e ovviamente foto e video di qualità sempre.

Instagram di un’azienda rappresenta la carta d’identità, la sintesi del marchio stesso.

 

L’emozione e il Marchio

Il marchio deve saper giocare anche con l’emozione, selezionando la buona emozione da trasmettere in rapporto al proprio audience e nel buon momento.

Nell’era in cui ci troviamo gli utenti ricercano molto la varità e l’emozione è una verità nell’istante in cui l’abbiamo.

 

Nell’era in cui ci troviamo gli utenti ricercano oltre che la verità dell’emozione anche l’autenticità del marchio e i valori che si riesce a trasmettere.

Instagram è il canale migliore per veicolare questi messaggi, foto e video parlano da sole.

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I Marchi di lusso e i Instagram: accoppiata vincente. Ultima modifica: 2017-05-12T16:22:49+02:00 da Fatiha Sallami