Gemma: dopo Gemini, Google ha annunciato il rilascio di Gemma, “una famiglia di modelli aperti, leggeri e all’avanguardia” che potranno essere impiegati da sviluppatori esterni all’azienda per creare i propri chatbot.
Gemma è una famiglia di Large language model open source pensati per “costruire l’intelligenza artificiale in modo responsabile“.
Proprio per questo, l’azienda ha reso disponibile anche un Responsible Generative AI Toolkit, una guida che “supporta gli sviluppatori nella progettazione e nell’implementazione delle best practice per l’AI responsabile”.
Gemma è appunto il nuovo modello di intelligenza artificiale open-source di Google, basato sulla stessa tecnologia di Gemini, il suo modello chiuso che alimenta il chatbot Gemini (ex Bard) e gli strumenti AI per Workspace (ex Duet AI).
Google ha presentato Gemma come una soluzione per aiutare gli sviluppatori e i ricercatori a costruire AI in modo responsabile, in un contesto di forte competizione con OpenAI, che ha lanciato recentemente prodotti innovativi come GPT stores e Sora.
Gemma: il nuovo modello di Intelligenza artificiale di Google

Varianti di Gemma

Gemma ha due varianti:
  • 2B
  • 7B
entrambe pre-addestrate e con versioni instruction-tuned, che possono funzionare su laptop o desktop con CPU o GPU, o su Google Cloud con GPU e TPU.

Il vero punto di forza di questi modelli, però, sembra essere un altro.

Google conferma che i suoi modelli sono addestrati “su dati accuratamente selezionati e ottimizzati per la sicurezza”, così da facilitare lo sviluppo di un’intelligenza artificiale sicura e responsabile.

Per rendere tutto questo possibile, Google ha usato tecniche automatizzate per eliminare le informazioni personali degli utenti dai dati impiegati nell’addestramento dei modelli, e ha utilizzato l’apprendimento per rinforzo basato sul feedback umano per garantire che le varianti di Gemma mostrassero comportamenti responsabili nell’interazione con gli utenti.

Gemma supporta solo il testo, ma secondo Google supera modelli più grandi su benchmark chiave, garantendo al tempo stesso sicurezza e responsabilità.
Gemma è pre-addestrata per filtrare le informazioni personali e sensibili, è stata testata con RLHF per l’allineamento e ha subito test manuali e avversariali per i potenziali danni.
Google ha anche rilasciato un nuovo Responsible Generative AI Toolkit, che include risorse per la classificazione, il debugging e le buone pratiche per lo sviluppo di LLMs.
Gemma è gratuita e accessibile su Kaggle e Colab, oltre che su Hugging Face, MaxText e Nvidia NeMo. Inoltre, i nuovi utenti di Google Cloud ricevono $300 in omaggio.

Resta connesso… contattaci!

Gemma: il nuovo modello di Intelligenza artificiale di Google. Ultima modifica: 2024-02-22T15:35:37+01:00 da Ileana Somma