Facebook ha annunciato l’introduzione di nuovi strumenti per gli inserzionisti pensati per catturare maggiormente l’attenzione degli utenti e per produrre così, messaggi pubblicitari con maggiore efficacia. Tra le novità più importanti spicca l’auto captioning per i video senza audio per consentire agli advertiser di comunicare più velocemente il proprio messaggio e catturare l’attenzione del pubblico attraverso i video.

L’auto captioning consente di produrre sottotitoli per gli annunci video offrendo agli advertiser la possibilità di rivederli, modificarli e salvarli. Grazie ai sottotitoli, gli advertiser sono in grado di aumentare sensibilmente il tempo di visualizzazione dei video.

Oggi le persone consumano sempre più velocemente contenuti da mobile piuttosto che da desktop, quelli da mobile infatti rappresentano il 50% degli acquisti online.
Ogni giorno gli utenti guardano oltre 100 milioni di ore di video su Facebook, quindi i consumatori hanno sempre maggior controllo sui contenuti che guardano e per questo cresce il bisogno di comunicare il messaggio al meglio ed il più rapidamente possibile.

Facebook Video

Uno dei principali problemi rappresentati dai video visti su mobile è l’audio automatico, l’80% delle persone reagisce negativamente quando in un video parte l’audio inaspettatamente.

Gli annunci video provvisti di sottotitoli invece incrementano la durata della visualizzazione del 12%. Prima, gli inserzionisti potevano aggiungere i sottotitoli ai video solo attraverso embedding o caricando i file con i sottotitoli. Ora invece potranno scegliere l’auto captioning.

Per supportare gli inserzionisti nella creazione di annunci video efficaci, i team di Facebook Creative Shop e Marketing Science continuano a analizzare video e campagne su Facebook e Instagram per scoprire quali sono gli elementi che li rendono più efficaci. Esistono vari modi per creare video che dialoghino con l’audience di riferimento e Facebook continua a cercare nuove modalità studiando gli annunci che finora hanno ottenuto le migliori performance.

Inoltre ora gli inserzionisti possono vedere la % delle persone che hanno visualizzato i video con l’audio in Page Insights, a breve potranno vederla anche in Ad Insights.

La maggior parte degli annunci video su mobile è visualizzato senza audio, perciò bisogna esprimere il messaggio sfruttando tutti gli elementi visivi necessari. Uno studio Facebook sugli annunci video ha dimostrato che il 41% dei video senza l’audio risultava senza significato. Mostrare sottotitoli, loghi e prodotti può aiutare a comunicare il proprio messaggio, anche senza suoni.

Facebook inoltre rileva che il 65% delle persone che guardano i primi 3 secondi di un video lo guarderanno per almeno 10 secondi ed il 45% continuerà a guardarlo per 30 secondi. Perciò è davvero molto importante riuscire a connettersi velocemente con la propria audience e catturare l’attenzione: titoli attraenti e persuasivi, immagini riconoscibili e anteprime accattivanti.

Facebook punta sempre più sui video. Ultima modifica: 2016-02-12T13:09:31+01:00 da Ileana Somma