Mappa per trovare i Wi-Fi gratis: ecco l’ultima novità di Facebook in Italia.

Facebook da ora ti aiuta a trovare la rete Wi-Fi aperta e gratuita più vicina a te: è questa l’innovazione che il social network vuole introdurre per permettere ad un numero crescente di persone di rimanere sempre più connesse.

 

mappa-per-trovare-i-Wi-Fi-gratis

 

Facebook e la mappa per trovare i Wi-Fi gratis

Per trovarla bisogna aprire il menu secondario di Facebook, scegliere “Mostra tutto” e cliccare su “Trova Wi-Fi“.

Una lista degli esercizi commerciali e dei luoghi pubblici che offrono un punto d’accesso aperto (gratuito o a pagamento) appare immediatamente sotto forma di elenco, ma può essere visualizzata anche all’interno di una mappa dei dintorni.

Per attivare la rete è necessario accettare di condividere la propria posizione con il social network, mentre gli esercenti connessi, per essere mostrati sulla mappa, dovranno in primis comunicare a Facebook di possedere l’hotspot tramite la loro pagina.

Dovrebbe funzionare sia con i dispositivi Apple che con gli Android con la App aggiornata all’ultima versione disponibile.

Oltre a vedere i punti dove connettersi al Wi-Fi, si possono anche avere informazioni sugli enti privati e le attività commerciali che offrono tale servizio.

È passato un pò di tempo da quando Facebook ha introdotto nella sua App per smartphone e tablet la possibilità di trovare hotspot Wi-Fi aperti ai quali collegarsi quando il piano dati è agli sgoccioli o la connessione cellulare non funziona perfettamente.

Le informazioni che verranno fornite comprendono nome e tipologia del locale, orari di apertura (quando previsti dal gestore) e nome della rete wireless rilevata.

Lanciato nel 2016 in alcuni Paesi, la funzione in questi giorni è stata inserita sull’applicazione per smartphone e tablet nella versione italiana, “Trova Wi-Fi” è già quindi in fase di rilascio e dovrebbe apparire su tutti gli smartphone, Android e iOS, aggiornati all’ultima versione dell’app.

La mappa per trovare i Wi-Fi gratis rappresenta quindi un passo in avanti non solo per chi viaggia all’estero, ma anche per i paesi in via di sviluppo, dove il costo delle connessioni cellulari non è sempre allineato a quanto può permettersi di spendere la maggioranza della popolazione.

Non ti resta altro da fare che connetterti e restare connesso 😉

Diventa sempre più Social… Contattaci!

Facebook lancia anche in Italia la mappa per trovare i Wi-Fi gratis. Ultima modifica: 2017-07-05T14:11:09+02:00 da Ileana Somma