Facebook diventerà ora anche una sorta di diario dei ricordi con una nuova funzione per riscoprire i propri post a distanza di uno o più anni.

“Accadde Oggi”, è infatti la nuova funzione annunciata da Facebook ai suoi utenti per ricordare loro gli anniversari dei “momenti” più belli.

Non più solo un continuo e frenetico presente… Nell’era digitale i social network possono servire anche a costruire la memoria della vita degli individui. Ed ecco che il social di Mark Zuckerberg si trasforma così in una sorta di album dei ricordi: ogni giorno infatti “Accadde Oggi” mostrerà agli utenti cosa è successo nella loro vita social in quella data, ma in anni precedenti.

E’ quindi un modo per riscoprire foto e post condivisi a distanza di uno, due, tre o più anni. I contenuti verranno mostrati solo all’utente, che potrà scegliere di condividerli o di cancellarli, se i ricordi non sono poi così piacevoli. La novità, in fase di distribuzione in tutto il mondo su desktop e dispositivi mobili, avrà una pagina dedicata sul profilo dell’utente. Per vederla si potrà cliccare sul segnalibro nella sezione “Notizie” e cercare “Accadde oggi“. Nella pagina dedicata si potrà poi scegliere di attivare le notifiche, in modo da ricevere un avviso quando ci sono ricordi da rivivere. Per quanto riguarda la scelta dei post passati, Facebook fa sapere che il sistema cercherà di evitare di far riemergere situazioni spiacevoli e collegate a persone con cui non si hanno più relazioni. Precisazione questa che si è resa necessaria dopo che nei mesi passati alcuni utenti si erano lamentati perché nel post riepilogativo di fine anno dello scorso dicembre erano stati inseriti anche eventi sgradevoli o drammatici.

Per alcuni potrà sembrare un incubo, ma trovando il lato positivo, potrebbe essere una buona occasione per ripescare post che si pensavano spariti, o approfittarne per fare un po’ di pulizia tra i contenuti molto vecchi che la memoria aveva rimosso, ma Facebook ovviamente no!

Facebook lancia “Accadde oggi” l’album dei ricordi dell’utente. Ultima modifica: 2015-03-27T13:17:07+01:00 da Ileana Somma