All’interno di questo post voglio darvi qualche consiglio per fare pubblicità su Twitter per un sito B2B, capire meglio come sfruttare al massimo questo canale e potenziare il tuo business.

Con più di 300 milioni di utenti attivi al mese e 500 milioni di tweet al giorno Twitter è un potentissimo canale di marketing.

Ma scopriamo insieme le potenzialità di Twitter!

Step 1: Tipologie di campagne Twitter.

Prima di tutto devi decidere quale tipo di campagna vuoi impostare, secondo i tuoi obiettivi.

  • Interazioni con i Tweet. Consente ai tuoi tweet di raggiungere più persone e animare la conversazione.
    I tweet sponsorizzati sono etichettati in modo evidente come “sponsorizzati” ma si comportano esattamente come quelli normali.
  • Clic al sito web o conversioni. Questa soluzione pubblicitaria è utile per portare traffico pertinente al tuo sito B2B.
    Il tweet sponsorizzato include titolo, immagine, link e call-to-action.
    Il costo viene attribuito ogni volta che qualcuno fa clic sul link, mentre non verrà attribuito alcun costo per azioni come retweet o risposte.
  • Installazioni o interazioni App. Questo tipo di campagna è utile per la promozione di App mobile; puoi scegliere se impostare la campagna per promuovere l’applicazione e aumentarne le installazioni, oppure per aumentare le interazioni di coloro che già la possiedono.
  • Tendenze sponsorizzate. Possono essere utilizzate per aumentare la brand awareness, le menzioni al brand (Mentions) e le conversazioni su uno specifico argomento.
  • Follower. Se stai usando Twitter da poco tempo o il tuo obiettivo è farti conoscere, aumentare il numero dei followers è un ottimo modo per creare una brand awareness iniziale.
    Puoi sfruttare questa tipologia di campagna per attrarre potenziali clienti e persone in linea col tuo target.
  • Lead su Twitter. Questo tipo di campagna serve per aumentare la Lead generation, raccogliendo gli indirizzi email delle persone interessate all’offerta promossa su Twitter.
    Hai la possibilità di personalizzare la schermata di invio con un messaggio per fornire all’utente informazioni aggiuntive sull’offerta che ha appena deciso di accettare.

Step 2: Come raggiungere il pubblico giusto con le varie opzioni di Targeting.

Dopo aver scelto il tipo di soluzione pubblicitaria da impostare, dovrai dedicarti alla definizione del target.

  • Posizione: permette di impostare come pubblico coloro che vivono in una determinata zona geografica ( paese, stato, provincia, regione, area metropolitana, codice postale);
  • Lingua parlata;
  • Sesso;
  • Dispositivo utilizzato: iOS, Android, smatphone, tablet, desktop;
  • Parole chiave: puoi inserire o caricare una lista di parole chiave utilizzate dal tuo pubblico target;
  • Followers: puoi inserire una lista di nomi-utente, come ad esempio alcuni tuoi competitors o aziende che su Twitter parlano del tuo stesso argomento, e rivolgere la tua campagna ai loro followers;
  • Interessi: puoi scegliere tra 25 categorie principali d’interesse;
  • Target personalizzato: puoi creare come target una lista di utenti che hai attirato tramite altri canali (sito web, altri social network, eventi);
  • Comportamento.

Step 3: Impostare le offerte.

L’ultimo passo per la creazione di una campagna è l’impostazione del budget.

Twitter ti permette di scegliere quanto vuoi spendere al giorno per la pubblicità: in base a questo la campagna si interromperà quando il budget viene raggiunto, senza l’addebito quindi di costi aggiuntivi.

Step 4: L’analisi dei risultati.

Una volta che la campagna è partita, puoi iniziare a monitorare le performance e i risultati ottenuti.

Puoi controllare il numero di visualizzazioni, il tasso di conversione sulla base degli obiettivi impostati, il costo per risultato, quali tweet hanno le migliori performance.

 

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Ecco come fare pubblicità su Twitter per un sito B2B.. Ultima modifica: 2017-01-19T12:00:00+01:00 da Sara Saccardi