Il servizio di file sharing Dropbox sposa Chrome.

Dropbox nasce dal 2008 grazie a Drew Houston e da allora è diventato una della piattaforme di cloud storage più apprezzate dagli utenti di internet ed in particolare dalle aziende dove, è il servizio di storage più utilizzato in assoluto.

Dropbox prevede, previa registrazione, un account gratuito di 2 GB di spazio per archiviare, gestire e condividere ogni sorta di contenuto digitale.

Lo spazio è quindi espandibile tramite alcuni bonus o piani di upgrade a pagamento.

E’ disponibile per tutte le piattaforme e da oggi lo è anche per il browser di Google attraverso un’apposita estensione Dropbox che si installa con un clic ma offre notevoli vantaggi a chi ne fa uso.

Adesso quindi tramite un’estensione di Chrome è possibile condividere i documenti direttamente dalla finestra di composizione testo di Gmail.

La notizia è fresca di presentazione e ci confermano che granzie a questa unione viene aggiunto un pulsante nell’interfaccia della casella di posta Made in Google.

Cliccando su questo pulsante sarà possibile aggiungere alla e-mail i riferimenti ai file contenuti nel proprio spazio Dropbox.

Sempre attraverso questa estensione si potranno caricare direttamente, su Dropbox, nuovi file e chiedere anche il caricamento su questo servizio per quanto riguarda gli allegati ricevuti.

 

Dropbox&Chrome L’estensione per Chrome.

 

Dropbox per Chrome si installa semplicemente: la prima volta che si fa clic sul pulsante Dropbox da Google Mail viene chiesta l’autorizzazione per l’accesso al proprio account Dropbox.

Ogni volta che si riceveranno mail contenenti riferimenti Dropbox l’estensione consentirà di accedere a un’anteprima del materiale ancora prima di effettuare il download.

Al momento questa integrazione è presente solamente su Chrome ma siamo sicuri che possa interessare anche altri browser e piattaforme.

Con il lancio di questa applicazione Dropobox va in casa del “nemico” Google che con il suo servizio Google Drive è di fatto uno dei concorrenti maggiori nell’archiviazione dei documenti sul cloud.

Dropbox eccolo anche su Gmail!. Ultima modifica: 2015-02-13T11:22:50+01:00 da Carolina Landi