Le differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing sono evidenti ad occhio nudo trattandosi di due metodi che utilizzano strategie di marketing totalmente lontane.

Tuttavia, è importante sapere che molte aziende utilizzano la combinazione di entrambe per ottenere risultati migliori.

L’Outbound o marketing tradizionale da solo non è più sufficiente nelle società di oggi, poiché le tendenze di mercato sono completamente cambiate.

Da una parte, l’Inbound Marketing o il marketing in entrata adopera pubblicità non invasiva utilizzando strumenti digitali (blog, social network, video, ecc) per attirare potenziali clienti interessati o alla ricerca di questi contenuti.

Dall’altra, il marketing in uscita utilizza metodi diretti e unidirezionali per catturare l’attenzione dei consumatori. L’azienda comunica direttamente al pubblico la vendita di un prodotto o servizio indipendentemente dall’interesse.

Siamo pronti a scoprire in modo più dettagliato le differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing.

Quali sono le maggiori differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing?

Outbound Marketing:

  • Strategia focalizzata sul brand e sul prodotto presentando le loro caratteristiche e i vantaggi che offrono.
  • Comunicazione unidirezionale perché non c’è uno scambio reciproco. Vengono rilasciate informazioni a tutti gli utenti indipendentemente dal loro interesse. Di conseguenza, il feedback dei consumatori è sconosciuto.
  • Obiettivo di cercare clienti a cui vendere senza offrire contenuti di qualità che possano rispondere alle esigenze di questi.
  • Costi più elevati, in linea generale, a causa della pubblicità a pagamento.
  • Gli strumenti utilizzati da questa strategia sono: poster, spot televisivi, riviste, spot in radio e stampa, ecc.

Differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing

Inbound Marketing:

  • Strategia focalizzata sugli utenti poiché i contenuti vengono realizzati sulla base dei loro interessi. Quindi vengono attirati solo i lettori interessati a ciò che offriamo. Loro cercano noi e noi attraverso la nostra strategia di Inbound facciamo in modo che ci raggiungano.
  • Comunicazione bidirezionale che prevede uno scambio reciproco basato sulla conoscenza in prima persona delle esigenze e delle opinioni dei potenziali clienti.
  • Obiettivo di condividere contenuti che interessano al consumatore e che possono essergli utili; solo in un secondo momento portarlo a scoprire ciò che possiamo venderli per risolvere il suo problema.
  • Costi più contenuti, trattandosi di una metodologia che utilizza i mezzi digitali.
  • Gli strumenti utilizzati sono: blog, social network, e-mail, marketing influencer, ebook, ecc.

Ora che abbiamo studiato bene le differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing, non dobbiamo dimenticare che ogni strategia è focalizzata su un certo obiettivo e pertanto non necessariamente una è migliore dell’altra. È una valida soluzione anche promuovere una campagna mettendo in azione entrambi i metodi.

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Differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing. Ultima modifica: 2020-03-27T14:04:42+01:00 da Sara El Jemli