L’hosting è un servizio online che consente di pubblicare il proprio sito Web o l’applicazione Web su Internet. Quando ti registri per un servizio di hosting, in pratica noleggi uno spazio su un server in cui puoi archiviare tutti i file e i dati necessari al corretto funzionamento del tuo sito web.

Un server è un computer fisico che viene eseguito continuamente in modo che il tuo sito web sia sempre disponibile per tutti coloro che vogliono vederlo. Il tuo hosting provider si occupa di mantenere il server in esecuzione, proteggerlo da attacchi malevoli e trasferire i tuoi contenuti (testo, immagini, file) dal server ai browser dei tuoi visitatori.

Come funziona il Web Hosting?

Quando decidi di avviare un nuovo sito web, devi trovare una società di hosting che ti offra spazio su un server. Il tuo hosting provider memorizza tutti i tuoi file, materiali e database sul server. Ogni volta che qualcuno scrive il tuo nome di dominio nella barra degli indirizzi del tuo browser, il tuo server trasferisce tutti i file necessari per soddisfare la richiesta.

Devi scegliere un piano di hosting più adatto alle tue esigenze e comprarlo. In effetti, il web hosting funziona in modo simile al noleggio di case, devi pagare l’affitto regolarmente per poter mantenere il server sempre attivo.

Non è necessario avere conoscenze di programmazione per eseguire attività quotidiane di amministrazione web. Gli account di hosting sono dotati di un’interfaccia grafica utente in cui è possibile gestire tutti gli aspetti del proprio sito Web. Ad esempio, puoi caricare HTML e altri file sul server, installare sistemi di gestione dei contenuti come WordPress, accedere al tuo database e creare copie di backup per il tuo sito.

Cos’è un hosting?

Sebbene la piattaforma di hosting cPanel utilizzata da molti server web sia uno strumento potente, può intimidire gli utenti non tecnici che desiderano semplicemente far funzionare rapidamente un sito. 

Oltre a fornire uno spazio server per il tuo sito web, gli hosting provider possono offrire anche altri servizi relativi all’amministrazione del sito web, come ad esempio:

  • Certificati SSL (per siti che utilizzano il protocollo https: //)
  • Email Hosting
  • Creatori di pagine web
  • Strumenti di sviluppo
  • Servizio clienti
  • Backup di siti web automatici
  • Installazioni software con un solo clic (ad esempio, per WordPress)

Diversi tipi di Hosting

La maggior parte dei provider di Hosting offre diversi tipi di web hosting per soddisfare le esigenze di diversi clienti. I tipi di hosting più frequenti sono questi:

  • Hosting condiviso
  • Hosting VPS (Server privato virtuale)
  • Hosting nel cloud
  • Hosting WordPress
  • Hosting con server dedicato

Più grande è il tuo sito web, più spazio sul server ti servirà. È meglio iniziare con un piano di hosting condiviso e quando il tuo sito cresce, passare a un tipo di hosting più avanzato.

Clicca qui per un’analisi gratuita!

Cos’è un hosting?. Ultima modifica: 2018-12-21T14:58:58+01:00 da Sara El Jemli