È l’era degli smatphone e dei tablet. Le visite da dispositivo mobile sono costantemente in crescita e gli utenti spendono mediamente più di un’ora al giorno sullo smartphone per fare ricerche specifiche, navigare per svago, raccogliere informazioni sui prodotti. Inoltre il 2015 è stato stimato come l’anno in cui avverrà il superamento del traffico mobile, rispetto al desktop. Nessuna azienda può più prendersi il lusso di non avere un sito ottimizzato per dispositivo mobile!

Come dichiarato da Google, il 61% degli utenti che visitano una pagina non responsive, la abbandonano immediatamente.

Per questo motivo a partire dal 21 Aprile 2015 Google implementerà ufficialmente un nuovo fattore di ranking: il mobile-friendly.

 

mobile_friendly

 

Se fino a qualche tempo fa avere un sito “responsive” o una versione ottimizzata, era un vantaggio, adesso è molto di più. Tale algoritmo infatti influenzerà i risultati di ricerca mobile, in tutte le lingue con significativi effetti sui risultati di ricerca e migliorando la visibilità dei siti che dispongono dell’ottimizzazione. L’implementazione si avvierà contemporanamente a livello mondiale e su ogni pagina di ogni sito.

Questo significa che non disporne porterà presto a veder peggiorare il proprio posizionamento nella ricerca di Google Mobile.

Sono due le possibilità per rispondere alla richiesta di ottimizzazione per dispositivo mobile:

– associare al tuo sito una versione mobile, grazie a cui le pagine vengono create già ottimizzate per questi dispositivi;

– riprogettare il sito in chiave mobile, per migliorare il ranking di tutte le pagine che lo compongono.

Cosa comporta mobile-friendly?

Un sito mobile-friendly dovrà presentare una maggiore semplicità di grafica e contenuti, che dovranno essere selezionati in modo mirato verso un’interazione il più possibile intuitiva. Deve essere maggiormente visibile tutto ciò che è reputato essenziale per soddisfare i bisogni dell’utente, insieme agli elementi che permettono all’utente di orientarsi rispetto all’architettura globale del sito.

Non avere un sito mobile-friendly è in ulttima analisi come invitare un tuo potenziale cliente a rivolgersi alla concorrenza..

Dal 21 aprile 2015 Google premierà il mobile-friendly. Ultima modifica: 2015-03-23T16:18:03+01:00 da Alessandra Scarano