Non è facile creare l’email perfetta per le campagne di email marketing.

Non puoi permettere che le tue email passino inosservate; lasciare indifferente o non destare la necessaria curiosità nei tuoi clienti, provocherà il fallimento della tua campagna.

Lo scopo principale dell’email marketing è quello di far sì che il lettore sia spinto a divorare il contenuto.

creare l’email perfetta per le campagne di email marketing

Prendi nota di questi 10 consigli per creare l’email perfetta per le campagne di email marketing:

  1. Usa parentesi quadre.
    Quando invii una lead magnet, un’infografica, annunci di un nuovo webinar o di un nuovo post del blog, utilizza parentesi graffe:
    [Nuovo Webinar] 9 trucchi per attivare le conversazioni nell’email marketing
  2. Descrivi il valore del contenuto dell’email.
    Per mostrare cosa troveranno i tuoi utenti o cosa eviteranno, come in questo esempio:
    L’80% dei professionisti commettono questo errore nella creazione dei contenuti. Sei uno di loro?
  3. Usa umorismo, sii unico e personale.
    Non aver paura a prendere confidenza con i tuoi utenti di volta in volta.
    Ma stiamo impazzendo!
    Condividi un tono più personale, sorprendi i tuoi utenti in modo positivo e migliora il tuo tasso di conversione.
    Se a molti lettori non piace il tuo stile, significa che non fanno per te. È meglio avere meno utenti, ma di qualità, invece di un lungo elenco di persone che non convertono, non credi?
  4. Personalizza le email.
    Non è necessario menzionare il nome in ogni email da inviare, ma in quelle in cui lo fate, non esitate a includerlo nell’oggetto.
    Carolina, cosa faresti al mio posto?
  5. Genera urgenza e ultima opportunità.
    La sensazione di urgenza e ultima opportunità suscita emozioni molto efficaci in una campagna di vendita. Quindi se riesci a creare un contenuto che includa questi due ingredienti, puoi aspettarti un alto tasso di apertura.
    Perché funzionano così bene?
    L’urgenza motiva l’azione e spinge il lettore a cogliere l’opportunità in quel momento.
    Se a questa urgenza aggiungiamo una dose di ultima opportunità, l’effetto di moltiplica.
    [Ultima opportunità] Lo sconto del 20% termina tra qualche giorno
  6. Usa le virgolette.
    Le virgolette trasmettono l’idea di una citazione di qualcuno o il frammento di una storia.
    A tutti piacciono le storie e a nessuno piace rimanere a metà senza scoprire il finale.
    “Ecco il mio segreto di bellezza!”
  7. Sii specifico.
    Cosa c’è nell’email? Una buona strategia per creare contenuti di posta elettronica irresistibili è essere espliciti in quello che troveranno gli utenti quando l’apriranno.
    Scoprite come imparare a cucinare in breve tempo
  8. Sii positivo.
    I problemi espressi attraverso messaggi positivi funzionano meglio di quelli che fanno appello alle emozioni negative.
    L’urgenza e l’ultima opportunità citati nel punto 5 possono essere generati in modo positivo.
    L’ultima opportunità di ottenere i migliori sconti ti sta aspettando!
  9. Sintetizza.
    Quanto dev’essere lungo un messaggio?
    Deve essere di poche parole. Più è lungo e minore sarà l’opportunità che gli utenti si interessino a leggere la tua email.
  10. Fai attenzione alle maiuscole.
    L’uso di maiuscole riduce la percentuale di apertura di un’email e non solo! Molte email vengono inviate al cestino o contrassegnate come spam.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a creare l’email perfetta per le campagne di email marketing e a ottenere maggiore successo.

Non farti trovare impreparato…contattaci per saperne di più!

Scopri come creare l’email perfetta per le campagne di email marketing?. Ultima modifica: 2018-08-23T11:49:58+01:00 da Fatiha Sallami