Creare un sito web è più facile che mai.

È vero che ci sono moltissimi aspetti da tenere in considerazione, dal web design alla programmazione, ma al giorno d’oggi ci sono moltissimi strumenti utili per facilitare questo compito.

Questi strumenti sono i website builder: dei programmi che sono in grado di prendersi in carico per conto vostro della maggior parte del lavoro.

Tuttavia questi strumenti li bisogna anche sapere utilizzare. Infatti è vero che la maggior parte del “lavoro pesante” è svolto automaticamente, c’è un fattore molto importante di cui l’utente deve occuparsi personalmente.

Si tratta della SEO, ovvero Search Engine Optimization, che è responsabile del posizionamento della vostra pagina nella classifica di Google.

Con questo articolo vi spiegheremo come funzionano i website builder e come evitare le principali problematiche di SEO che si possono presentare utilizzandoli.

sistemare 5 grandi problemi della SEO utilizzando i website builder

Cosa sono i website builder

Un website builder è uno strumento che consente a chiunque di creare una pagina Web, anche senza alcuna conoscenza di programmazione e progettazione.

Ne esistono di diverse tipologie: ognuna di esse fornisce un gran numero di strumenti e template precostruiti che permettono di costruire facilmente la pagina ideale.

Se siete interessati potete trovare informazioni utili su questo sito.

Non è richiesta alcuna conoscenza di alcun linguaggio di programmazione: la maggior parte dei builder utilizza la tecnologia drag-and-drop per funzionare, usando semplicemente il mouse per “afferrare” uno dei widget e poi trascinarlo dove si vuole.

Come si può intuire da questa descrizione, questo tipo di servizio è molto adatto a chi ha le idee chiare sul proprio sito web ma teme di non avere le competenze tecniche necessarie per implementarlo.

Come si è detto all’inizio, però, bisogna prestare moltissima attenzione all’aspetto SEO.

Ecco come gestire le cinque problematiche principali che possono presentarsi.

 

Lentezza della pagina

Uno svantaggio dei website builder è che, in quanto strumento automatico, la gestione del codice sorgente di solito possiede alcune carenze.

Il compito di scrivere il codice del sito, infatti, non è lasciato all’utente ma al software che compila automaticamente i file.

Sfortunatamente, questo tipo di programma di solito non è in grado di scrivere codice HTML in maniera efficiente, ma solitamente esso è pesante da caricare e inefficiente.

Se la pagina è semplice, questo potrebbe non essere un problema, ma più ricche sono le funzionalità del sito web, più lenta sarà.

Un sito con un tempo di caricamento superiore a tre secondi è considerato un sito lento e può essere soggetto a varie penalità.

Non solo questo si tradurrà in un minor numero di visite, ma anche se Google le considera lente durante il caricamento della pagina, il motore non le fornirà nella prima posizione e preferirà i siti con velocità di caricamento della pagina più elevate.

 

Interfaccia Mobile non adeguata

Un gran numero di utenti utilizza principalmente dispositivi mobili (cellulari o tablet) per navigare in Internet.

Pertanto, non ottimizzare la pagina per quest’ultimo è un buon modo per perdere visitatori, e anche posizionamento nella classifica di Google.

Spesso una volta creato un sito Web, la sua conversione in un formato fruibile dagli schermi dei dispositivi mobili è quasi secondaria e non è considerata particolarmente importante.

Invece dovrebbe esserlo, perché le pagine ottimizzate per il desktop spesso “si rompono” durante il processo di conversione.

Al contrario, è necessario considerare il fatto fin dall’inizio che le nostre webpage verranno visualizzate su molti schermi di diverse dimensioni e funzionalità, e usare gli strumenti appositi per renderle compatibili per tutti gli utenti.

 

Certificato SSL assente

Per garantire la sicurezza del tuo sito e la fiducia dei tuoi utenti, bisogna utilizzare un builder che includa un certificato SSL: si tratta di un protocollo per la trasmissione sicura di dati digitali tramite crittografia.

L’esistenza del suddetto accordo è indicata dal lucchetto a sinistra dell’indirizzo del sito.

Qui un articolo per saperne di più su come funziona questo protocollo.

 

Pessima user experience

Oggigiorno, l’esperienza che gli utenti hanno su un sito web è importantissima per garantire un posizionamento SEO adeguato. Ma che cos’è, esattamente, la user experience?

Consiste in una serie di accorgimenti per rendere l’esperienza degli utenti il più semplice possibile.

Si parla di cose come organizzare il sito in maniera chiara per facilitare la navigazione, disegnare le pagine in modo piacevole e scorrevole, e soprattutto renderlo funzionale allo scopo per il quale esso è stato progettato.

Se vi servono ulteriori consigli sulla user experience potete consultare un articolo scritto in precedenza da noi.

 

Scegliere un website builder con le funzioni sbagliate

Esistono molti tipi diversi di costruttori di siti Web e le loro funzioni di base sono simili tra loro.

Tuttavia, ci sono pagine che hanno particolari esigenze che altre non hanno.

Ad esempio, le pagine di e-commerce hanno requisiti speciali che le pagine “normali” non hanno affatto.

Un servizio di e-commerce deve consentire agli utenti di acquistare prodotti online, quindi è necessario gestire anche il processo di pagamento, spedizione, deve avere un servizio clienti, pagine di recensione e così via.

Questo è solo un esempio.

Pertanto, è molto importante scegliere un builder progettato specificamente per il commercio online, che fornisca tutti i plugin di cui potresti aver bisogno e altro ancora.

Bisogna fare attenzione anche al prezzo: è proprio a causa di queste particolari esigenze che il costo medio di un costruttore pensato per l’e-commerce è più alto di altri costruttori.

Molti di questi possono includere anche utili servizi aggiuntivi, come le opzioni di web hosting.

 

Considerazioni finali: il prezzo

Parlando del prezzo, il prezzo di acquisto dei website builder, quindi è difficile sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Ad esempio, ci sono alcuni pacchetti gratuiti, ma che forniscono funzioni molto limitate.

L’opzione standard pensata per un uso non commerciale è di circa 10 euro al mese, ma se siete interessati a sviluppare attività di e-commerce vengono solitamente offerti prezzi più alti in base al servizio richiesto, a partire da 15 euro per mese e oltre.

Come sistemare 5 grandi problemi della SEO utilizzando i website builder. Ultima modifica: 2022-06-07T13:18:00+02:00 da Ileana Somma