Come sfruttare l’algoritmo di Instagram per migliorare la propria strategia?

Nel precedente articolo abbiamo evidenziato come L’algoritmo in sintesi serve a mostrare contenuti interessanti ed accattivanti in modo da coinvolgere gli utenti.
Dal 2016 ad oggi Instagram ha subito una grande crescita, implementando tool nuovi e apportando un cambiamento nell’algoritmo.

Prima di tutto, diamo un’occhiata a cosa succede nel momento in cui pubblichi una foto su Instagram.
Perché alcuni dei tuoi post rimangono in cima ai feed del tuo pubblico per ore, mentre altri, apparentemente identici in termini di qualità, scompaiono dai feed di tutti in pochi minuti?

E’ tutta questione di engagement.

Come sfruttare l’algoritmo di Instagram

Quindi, come sfruttare l’algoritmo di Instagram al meglio per l’engagement?

  1. Quando pubblichi per la prima volta un’immagine, viene mostrata a una piccola percentuale del tuo pubblico;
  2. Instagram misura la velocità con cui la foto è stata coinvolta, commentata e apprezzata;
  3. Instagram confronterà il coinvolgimento della tua foto con altri post che hai condiviso in momenti e giorni simili. Ad esempio, questo post di lunedì in questa precisa ora ha ricevuto più o meno traffico rispetto ala quello del lunedì del mese scorso alla stessa ora. Confronta il tuo post con un altro pubblicato in un momento più popolare della giornata, quindi confronta i tempi simili per garantire la precisione quando valuta la qualità dell’impegno del tuo post;
  4. Se la tua foto sta attirando molto engagement, Instagram la mostrerà a una percentuale più alta del tuo pubblico e forse addirittura la affiggerà sulle pagine di Explorer;
  5. Il tuo post continua ad attrarre, automaticamente la tua foto rimarrà in cima ai feed delle notizie del tuo pubblico e raggiungerà più persone;
  6. Se la tua foto inizialmente non attrae molto engagement, verrà collocata in fondo alla pagina; automaticamente avrà meno visibilità.

Come catturare l’attenzione degli utenti su Instagram?

Tutto parte dalla conoscenza del proprio target. In questo senso, se conosciamo esattamente cosa le persone si aspettano dal nostro brand e cosa vogliono sentirsi dire, riusciremo a produrre dei contenuti interessanti. Inoltre, se un post raggiunge un certo engagement, il ranking è destinato solo ad aumentare.

Come sfruttare l’algoritmo di Instagram. Ultima modifica: 2018-03-19T13:20:46+01:00 da Francesca Wurzburger