Anche se spesso è solo una piccola immagine il logo è l’elemento fondamentale per la rappresentazione, riconoscibilità e comunicazione di un brand.

Ecco che la progettazione di un logo è un’attività di branding molto delicata che deve essere svolta con cura dalla fase iniziale di concept fino a quella finale.

Come creare un logo: il processo.

La creazione di un nuovo logo implica una fase iniziale, molto accurata, di ricerca e studio del brand e del target di riferimento.

Caratteristiche base per la creazione di un logo:

  • semplicità: design semplice e pulito;
  • facile da ricordare: di immediata comprensione e identificazione del brand che rappresenta;
  • durevole: sarà un logo efficace anche tra 10, 20, 50 anni?
  • versatile: la qualità deve mantenersi alta anche se il logo viene ridimensionato. Inoltre è compatibile con i vari mezzi di comunicazione e contesti nei quali può essere inserito;
  • adeguato: ha la popolarità desiderata?

#1. Capire in quale settore opera l’azienda.

Individuare con esattezza il settore aziendale aiuta a comprendere qual è il contesto di riferimento, quali sono le tendenze e gli standard, come differenziare il logo rispetto a quello dei competitors.

#2. Conoscere il cliente.

Si tratta di individuare qual è la principale attività dell’azienda e soprattutto a chi si riferisce, chi è la sua audience. Capirne gli obiettivi, le esigenze, i punti di forza, la mission e tradurli in forma grafica.

#3. Presentare uno schizzo.

È utile presentare al cliente 2 o 3 schizzi iniziali per capire poi eventualmente come procedere nell’ottimizzazione e nella creazione finale.

#4. Revisionare e correggere la bozza.

A volte capita che le modifiche siano poche e semplici, altre volte invece (spesso) comportano un lavoro più lungo, complesso e dispendioso.

Per far fronte a questo “problema” ed evitare perdite di tempo reciproche, è utile stabilire sul contratto iniziale col cliente quante sono le modifiche che si è disposti a fare in itinere.

#5. Completare e preparare il prodotto finito.

Una volta che la creazione del logo è completa, è necessario fornire al cliente le varie versioni con le dimensioni e i formati necessari.

Come creare un logo: l'esempio di brand famosi.
La progettazione da zero di un logo è un processo creativo molto difficile che prevede una grande componente di analisi e studio iniziale; per questo è indispensabile affidarsi a un designer competente e professionale.

Possiamo aiutarti? Contattaci per una consulenza gratuita!

Clicca qua sotto!

Come creare un logo? Il processo di sviluppo.. Ultima modifica: 2017-01-12T08:15:00+01:00 da Sara Saccardi