Gli Influencer sono ormai diventate delle figure importanti, così tanto che si è coniato il termine “Influencer Marketing”, ma esattamente chi sono e come possiamo attirare gli influencer?

Un influencer è un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide.

Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan.

Generalmente gli Influncer sono giornalisti o esperti di settore che possono dare enorme visibilità a qualsiasi post, sito, prodotto o servizio.

Per attirare gli influencer bisogna tenere a mente alcuni punti :

1) Curate la presenza sui Social Network

Preparate e curate la vostra presenza sui Social Network, Linkedin, Viadeo, Twitter ecc….

Curate il vostro personal Branding.

attirare gli influencer

2 ) Iscrivetevi al blog degli influencer

Sul web, gli influencer posseggono di sovente un blog o un sito internet.

Iscrivetevi ai loro blog, leggete i loro articoli, commentate in modo perspicace e intelligente.

Mostrate il vostro interessamento a quello che dicono e aggiungete qualcosa in più a quello che viene detto, argomentandolo, evitate commenti come “Articolo Super” o “Cool” che sono improduttivi e non attirano l’attenzione del blogger.

3) Essere presenti dove il blogger si trova sui Social Network

Facendo una ricerca su Google, sui nomi degli Influencer, troverete tutti i social Network dove i blogger sono presenti.

Su Linkedin per esempio potrete raggiungere i gruppi dove il blogger è iscritto, si tratta solo di fare un po’ du stalking 🙂

4) Fate domande pertinenti su Linkedin

Una volta selezionati i gruppi su Linkedin potrete anche voi prendere la parola e cercare di iniziare una conversazione sui Social Network con l’Influencer.

5) Utilizzate i messaggi privati su LinkedIn

Una volta iniziato il dialogo sui Social Network, potrete inviare un messaggio privato direttamenete al “vostro” Influencer.

Brevemente, immaginiamo che avete identificato un influencer con chi amereste condividere un’informazione, o a cui vorreste porgli una domanda.

Per aumentare il tasso di risposta vi consiglio di:

  • Mostrate che sapete bene di cosa si occupa, ad esempio fate riferimento ad un elemento del suo persorso professionale.
  • Siate chiari, diretti e concisi nel vostro messaggio.

6) Seguitelo/a su Twitter

Seguitelo su Twitter, soprattutto gl influencer del settore digitale aprezzano generalamente questo Social Network; anche i giornalisti, consulenti, universitari, celebrità, analisti ecc… amano questo strumento.

7) Retweetta i suoi Tweet

Un altro modo efficace e diretto per attirare gli influencer ed emergere è quello di retweetare i suoi retweet, ma fate ben attenzione a cosa retweettate, perché potrebbe rovinare la vostra credibilità.

Nel momento in cui condividete il Tweet del vostro blog di riferimento aggiungete un commento personale, questo mostrerà che voi avete letto per bene il Tweet e ci avete anche messo il vostro punto di vista

Spero che questi cosigli possono essere stati utili per riuscire a parlare con il vostro influencer.

Clicca qua sotto!

Come farsi notare e attirare gli influencer?. Ultima modifica: 2017-04-21T07:23:25+02:00 da Fatiha Sallami