In un recente articolo abbiamo già parlato dell’importanza dell’email marketing, come strumento Inbound utile per trasformare i contatti in clienti.

Oggi cercherò di spiegarti come entrare in contatto con gli utenti in modo mirato attraverso una delle più note piattaforme email: Gmail, e in particolare ti fornirò una panoramica sugli Annunci Gmail.

Email Marketing: gli Annunci Gmail.

L’email marketing è un mezzo che le aziende usano per generare consapevolezza (awareness), aumentare le vendite e fidelizzare i clienti: gli annunci Gmail permettono di fare lo stesso, in modo ancora più mirato.

Gmail è il servizio di posta elettronica di Google creato nel 2007 e diffuso nel 2009, attualmente uno dei più usati.

Google mette a disposizione delle aziende questa tipologia di annunci, (conosciuta anche come Gmail Sponsored Promotions) attraverso la piattaforma pubblicitaria Adwords, dando agli inserzionisti un ulteriore strumento efficace per entrare in contatto con gli utenti in modo più mirato e personale.

La grande potenzialità di questo servizio è quella di raggiungere i tuoi clienti o prospect direttamente nella loro casella di posta in arrivo.

Altro vantaggio non indifferente degli annunci Gmail è quello di essere semplici veicoli di traffico e non fastidiosi annunci pubblicitari concepiti come spam.

Come funzionano?

Gli annunci Gmail permettono di raggiungere gli utenti attraverso molteplici metodi di targeting e un formato di annuncio, simile ad un normale messaggio di posta, ma con grande impatto.

Questi annunci usati per promuovere diversi obiettivi, (tra cui la compilazione di moduli o la visione di video incorporati)  (logo, nome inserzionista, oggetto) che può essere aperto dal ricevente (expanded ad).

 

Come entrare in contatto con gli utenti in modo mirato: gli annunci gmail vengono mostrati nella parte superiore delle schede dell'account Gmail, sotto forma di annuncio compresso

Regole di Privacy degli annunci Gmail.

Tali annunci sono soggetti a particolari e specifiche regole di privacy da parte di Google, al fine di tutelare la riservatezza di propri utenti.

In particolare gli inserzionisti devono rispettare le norme per:

  • pubblicità personalizzata, cioè la pubblicità basata sugli interessi degli utenti;
  • raccolta e utilizzo dei dati;
  • la sicurezza degli utenti in termini di contenuto pubblicato (contenuti per adulti e contenuti ingannevoli);
  • pertinenza non chiara tra annuncio e pagina di destinazione;
  • tutela dei marchi.

Analisi delle performance.

Quali sono le metriche interessanti per capire l’andamento dell’attività promozionale?

  • Clic su sito web: la visualizzazione della pagina di destinazione dopo che l’utente ha aperto il messaggio email e ha interagito con esso. Dobbiamo far attenzione ai messaggi inoltrati: i clic su sito web, verranno conteggiati anche dopo le azioni future.
  • Salvataggio e inoltro: questa funzionalità è particolarmente importante perché può rendere il messaggio virale, come avviene sui social, attraverso una condivisione.

Nel prossimo articolo ti parlerò in modo più approfondito delle varie impostazioni di targeting. Continua a seguirci!

 

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Come entrare in contatto con gli utenti in modo mirato? Annunci Gmail. Ultima modifica: 2019-09-12T18:00:00+02:00 da Fatiha Sallami