Automoticon presenta al Dealer Day le novità di Automotive Marketing

La settimana prossima si terrà a Verona l’evento Automotive Dealer Day 2015 (#add15) e Telemaco vi parteciperà con il proprio progetto di Automotive Marketing, Automoticon.

Sarà l’occasione per presentare i nuovi servizi di marketing alla platea dei concessionari auto italiani; di seguito un video che sintetizza la nostra attività nel settore auto italiano che ha conosciuto anni di profonda crisi ma che è pronto a un rilancio in grande stile.

Per l’occasione volevamo ripubblicare un post apparso nella prima versione del sito del 2007; già 8 anni fa sostenevamo la necessità di collaborazione, di interconnessione e di diffusione della conoscenza come unica fonte di sviluppo qualitativo dei servizi di condivisione: ancora in Italia non erano diffusi i Social Network come Facebook o Twitter e già parlavamo di “Condivisione delle Esperienze”.

Dalla prima pagina del sito www.automoticon.it di giugno 2007:

Correre insieme

Che ci sia da correre è un dato di fatto.
In un mondo sempre più caotico e veloce dove tutto passa e, putroppo o fortunatamente, non tutto resta, i ritmi sono sempre più incalzanti.

I molti parlano dell’indispensabilità di competere per tutto e su tutto. Noi preferiamo parlare di “concorrere”. Anzi no. Di “con-correre”. Non ci sono solo dei competitor… ci sono soprattutto dei con-correnti: altri soggetti che corrono insieme a noi; né più, né meno.

E’ finito il tempo dei segreti industriali, dello spionaggio e del first mover o del follower (fare il primo passo è utile ma non rappresenta più un vantaggio sostenibile nel lungo periodo).

Le informazioni viaggiano quasi in tempo reale: cercare di tenerle “nascoste” è inutile! In primo luogo è dispendioso: “imprigionarle” sarebbe come cercare riempire d’acqua uno scolapasta. In secondo luogo è controproducente: l’interconnessione delle risorse e delle conoscenze è indispensabile per far sviluppare le idee e renderle vincenti. Una volta l’informazione andava custodita con gelosia… oggi è necessario condividerla con passione.

Sia chiaro: condividere non vuol dire assolutamente perdere. Vuol dire investire e far progredire. Vuol dire affrontare una maratona non da singoli ma da squadra.

E questo è il networking: in una rete ogni piccolo movimento rappresenta una fonte di cambiamento per tutti i soggetti coinvolti. In passato chi si muoveva per primo vinceva la guerra; oggi tutt’al più vince una battaglia: la guerra la può solo vincere la rete nella sua armonia. L’esperienza di un soggetto deve essere messa a disposizione dell’intera rete perché solo la vittoria della rete è la vittoria di tutti. 

O siamo pronti a vincere tutti insieme come squadra o saremo destinati ad essere annientati uno ad uno come singoli.

Ecco il perché di un blog.
Ecco il perché la condivisione delle esperienze è un vantaggio per tutti.
Ecco il perché di correre insieme.
Insieme ad Automoticon.

(Marco Biagiotti, 2007)

automoticon-automotive-marketing-1.jpg

Automotive Marketing Automoticon al Dealer Day. Ultima modifica: 2015-04-16T13:26:18+01:00 da Marco Biagiotti