Perché utilizzare un’applicazione mobile per un museo?

Il tema digitale all’interno dell’ambito beni culturali è sempre più ricorrente, sia in ottica di consumo che di contenuti da mettere a disposizione per i propri visitatori.

Le nuove tecnologie sono sempre di più un supporto per fruire le opere d’arte.

Gli strumenti digitali che sempre più troviamo all’interno dei musei sono strumenti come audioguide, didascalie video, totem e quant’altro, e proprio di fronte a una tecnologia sempre più dilagante, i musei devono assicurarsi una corretta divulgazione delle informazioni a un pubblico sempre più esigente e socialmente informato.

Ma come può essere utile l’applicazione mobile per un museo?

Ogni museo, oltre ad avere una propria storia e una ricca galleria di opere, ha un’infinità di contenuti da condividere con i propri visitatori.
Spesso quest’opportunità si traduce in una semplice brochure, altrettanto utili, o didascalie sotto ogni opera.

I trend di consumo sono cambiati e bisogna adeguare questi contenuti per essere reperiti in maniera rapida dai visitatori.
I vantaggi di inserire all’interno di un’applicazione mobile per un museo, tutti i contenuti:

  • Inserire contenuti alla portata dei visitatori;
  • Aggiungere schede di approfondimento oltre alle didascalie;
  • Condividere video e immagini;
  • Geolocalizzare la posizione all’interno del museo.

L’obiettivo del digitale è quello di rendere una visita esperienziale e unica, e rendere questo consumo sempre più personalizzato e interattivo.

 

Applicazione mobile per un museo-app

 

La realizzazione di un’applicazione mobile per un museo può essere realizzata per offrire diversi tipi di contenuti, come: video, immagini, schede di approfondimento e quant’altro.

Tutto quello che normalmente potremmo trovare all’interno di un catalogo.

Inoltre la comodità di scaricare l’app su un telefono o un tablet consente di incentivare il visitatore all’utilizzo di questa.

Per sviluppare un’applicazione bisogna fare un’analisi a monte quantitativa e qualitativa delle tipologie di visitatori ( età, sesso, lingua ecc).

Questo per capire il tipo di fruizione corrente ed ottimizzarla per renderla facilmente accessibile e fruibile su tutti i dispositivi.

Vuoi scoprire come digitalizzare un museo? Scarica gratuitamente la checklist!

Checklist Marketing Museo

Applicazione mobile per un museo? Ecco perché. Ultima modifica: 2017-12-19T14:35:42+01:00 da Francesca Wurzburger