Cosa significa avere una comunicazione mirata per un sito b2b?

Significa trovare tutti gli strumenti giusti per comunicare in modo efficace la nostra azienda.

In particolare, abbiamo già parlato più volte di quanto l’Email Marketing sia uno strumento importante per le aziende B2B.

Ricapitolando brevemente possiamo riassumere la sua efficacia nei seguenti punti:

  • messaggio contestuale;
  • comunicazione pertinente;
  • comunicazione mirata.

Ed è proprio su quest’ultimo punto che voglio soffermarmi oggi: la comunicazione mirata per un sito B2B.

Conosci gli Annunci Gmail?

Gmail è il servizio di posta elettronica di Google creato nel 2007 e diffuso nel 2009, attualmente uno dei più usati.

Google mette a disposizione delle aziende una particolare tipologia di annunci pubblicitari su Gmail, da creare attraverso la piattaforma Adwords, che hanno le stesse potenzialità dell’email marketing (fidelizzazione dei clienti, brand awareness) ma in modo ancora più mirato.

Le maggiori potenzialità di questo servizio sono due:

  1. possibilità di intercettare i clienti o presunti tali direttamente nella loro casella di posta;
  2. possibilità di raggiungere gli utenti giusti tramite metodi di targeting molto precisi.

È importante considerare e sottolineare che, il contesto (posta elettronica) in cui l’utente si trova è molto particolare: le persone che leggono le proprie email in arrivo sono concentrate e ben disposte. Ne consegue che, se verranno attratte da un Annuncio Gmail sarà estremamente importante fornirgli un contenuto di valore.

La struttura degli Annunci Gmail.

Il formato dell’annuncio appare molto simile ad un normale messaggio di posta, ma con grande impatto.

Strutturalmente è composto da due elementi:

  • Collapsed Ad: è la linea di testo che compare nella parte superiore della lista di messaggi di Gmail “Promozioni” o nella parte destra della pagina.
  • Extended Ad: è ciò che compare quando il destinatario fa click sul Collapsed Ad aprendo di fatto l’annuncio. Il contenuto (paragonabile a quello di un messaggio email) del messaggio promozionale.

Comunicazione mirata per un sito B2B con gli Annunci Gmail: Il formato dell'annuncio appare molto simile ad un normale messaggio di posta, ma con grande impatto.

Annunci Gmail: Native Advertising di AdWords.

Conosci la Native Advertising?

Si tratta di un tipo di pubblicità contestuale; ovvero è a tutti gli effetti un contenuto pubblicitario, con la caratteristica positiva di non essere invasivo e non distrarre l’utente che lo visualizza.

Infatti, il suo principale scopo è quello di inserire e adattare la sponsorizzazione all’interno del contesto, in modo che ne diventi parte integrante.

E gli Annunci Gmail lo sono a tutti gli effetti: si mimetizzano alla perfezione nella posta elettronica.

Nel prossimo articolo ti parlerò in modo più approfondito delle varie impostazioni di targeting. Continua a seguirci!

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Annunci Gmail: la comunicazione mirata per un sito B2B. Ultima modifica: 2017-03-23T12:01:00+01:00 da Sara Saccardi