Creare un form di contatto di successo? Ecco 5 consigli!

Nel processo di conversione il form svolge un ruolo fondamentale: raccogliere informazioni rilevanti sul nuovo lead.

Nel precedente articolo abbiamo fatto una panoramica del perché il form di contatto è fondamentale su un sito web.

Come creare un form di successo: 5 consigli per ottimizzarlo.

#1 Dove posizionare il form.

Partiamo dal fatto che non può esistere da solo: il processo di conversione infatti viene innescato da una call-to-action, che conduce l’utente su una landing page contenente il form di conversione.

Creare un form di successo è importante per ottimizzare il processo di conversione degli utenti.

Detto ciò una buona regola è quella di posizionarlo sopra la prima piega della pagina in modo che sia subito ben visibile.

#2 Includere una call-to-action.

Per essere sicuro che l’utente invii i suoi dati, inserisci sul form una call-to-action specifica ed intuitiva (non “invia”) come ad esempio: “Scarica la guida gratuita”, “Registrati all’evento” ecc…

#3 Inserisci il giusto numero di campi.

Sicuramente avrai sentito dire che creare un form troppo lungo è sbagliato… Questo è vero, ma ti dirò di più: anche crearne uno troppo corto non va bene!

Quello che devi fare è impostare una lunghezza proporzionale al valore dell’offerta: se ad esempio nella prima fase di awareness (consapevolezza) stai offrendo la possibilità di scaricare un’infografica le informazioni da chiedere dovrebbero essere limitate (nome, cognome e indirizzo email).

Se invece l’utente si trova nelle fasi successive del percorso d’acquisto e tu gli stai offrendo qualcosa di più consistente come un’ebook, puoi permetterti di chiedergli informazioni più dettagliate.

#4 Usa campi obbligatori e non.

I campi obbligatori (contrassegnati con *) sono quelli che l’utente deve necessariamente compilare per completare correttamente il form e generalmente sono le informazioni essenziali e utili all’azienda per inserire il lead nel proprio database contatti.

Potrebbe essere utile però inserire alcuni campi opzionali per raccogliere informazioni aggiuntive, la cui validazione, in quanto non obbligatoria, è a discrezione dell’utente.

#5. Usa le impostazioni di privacy.

Inserire un link alle privacy policy è utile per rassicurare i visitatori sul fatto che i loro dati non verranno cedute a terzi e aumenterà la credibilità e la fiducia.

 

Come creare un form di successo: le tipologie di campi.

Un form può essere composto da diverse tipologie di campi col fine di semplificare il più possibile la compilazione:

  • testo, generalmente usato per informazioni come nome e cognome;
  • campo a tendina, generalmente usata per “obbligare” l’utente a scegliere una risposta tra diverse alternative prestabilite;
  • Checkbox, usata per consentire all’utente scelte multiple;
  • numero, utile soprattutto da mobile, dà la sola possibilità di inserire testo numerico;
  • caricamento file.

 

L’ottimizzazione del form è un’attività indispensabile per tutte le aziende che vogliono generare lead online.

 

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5 consigli per creare un form di successo.. Ultima modifica: 2018-06-19T10:00:00+02:00 da Francesca Wurzburger