Avere un sito web, specialmente per un’azienda B2B è fondamentale oggi dato che sempre di più sono gli utenti che utilizzano il web per reperire informazioni su prodotti, aziende e altro genere di conoscenze.

Ci sono varie tecniche di visibilità per un sito B2B che sono necessarie per realizzare un sito web che sia conforme alle regole di User Experience, ovvero tutte le percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova quando si interfaccia con il web.

La User Experience ha come obiettivo principale quello di creare delle pagine che riflettano i bisogni degli utenti, che siano efficaci ed efficienti rispetto agli obiettivi specifici e che forniscano un’esperienza non solo utile, ma anche altamente gradevole e soddisfacente.

Le tecniche di visibilità per un sito B2B spaziano da vari elementi, da quelli tecnici, di contenuto, di outpage a altro.

La tecnica di un sito web è fondamentale per valutare gli elementi strumentali e di visibilità di un sito, nonché gli elementi di programmazione delle pagine che ne determinano la qualità tecnologica e di fruizione.

 

Ecco 4 tecniche di visibilità per un sito B2B da tenere in considerazione:

 

Indicizzazione

L’indicizzazione è quel sistema secondo cui un sito viene inserito tra i risultati dell’indice di un motore di ricerca, con un certo ordine.

La classifica dei risultati ottenuti da una query (ricerca) di un sito web dipende da molti aspetti, e tra questi sicuramente la pertinenza dei contenuti è importante, proprio per questo avere un Blog aiuta ad aumentare la visibilità.

IP

L’indirizzo IP è un’etichetta numerica che identifica l’host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone ecc. Per ottimizzare la visibilità per un sito B2B è necessario avere il numero di domini corrispondenti all’indirizzo IP adeguato.

Pagina 404

La pagina errore 404 è la risposta che il server invia all’utente quando questo chiede una pagina inesistente.

Molte volte non tutti la realizzano in maniera coerente al sito e agli standard che questa pagina deve avere, e questo oltre a compromettere la visibilità rischia anche di non indirizzare l’utente nella corretta ricerca.

Url

L’Url di un sito deve essere semplice e leggibile, facile da inserire e reperire dall’utente.

Queste sono solo alcune tecniche di visibilità per un sito B2B che si aggiungono a quelle già elencate nei precedenti articoli.

Un sito web deve combinare forma e tecnica in maniera coerente, funzionale e convenzionale alle forme di consumo degli utenti.

Se vuoi sapere come ottimizzare al meglio il tuo sito web, scarica la nostra guida di User Experience.

4 tecniche di visibilità per un sito B2B. Ultima modifica: 2017-05-02T11:11:19+02:00 da Francesca Wurzburger