Innanzitutto, l’automotive marketing riguarda un insieme di azioni finalizzate a identificare i bisogni, gli interessi e i gusti delle persone nel mercato automobilistico.

L’obiettivo è quello di offrire un prodotto capace di rispecchiare e ritrovare nel cliente ciò che cerca soddisfacendo il suo desiderio.

Possiamo quindi considerare l’automotive marketing un nuovo modo di vendere auto che vede il percorso di acquisto del cliente sostanzialmente trasformato.

L’esigenza di questa volontà di cambiare la propria strategia di marketing, deriva dal cambiamento del cliente di oggi che in passato si rivolgeva direttamente in concessionaria alla ricerca di un determinato prodotto. Adesso invece il suo modo di comportarsi è meno fisico e più digitale.

Tutte le informazioni che riguardano un veicolo (capacità tecniche, sostenibilità, prezzo, servizi) sono presentate online e in maniera rapida.

Quindi, di fronte a un cliente che passa sempre più tempo a fare ricerche online sui veicoli, bisogna agire e cambiare il proprio modo di vendere.

Scopriamo ora insieme le 6 strategie di marketing digitale da implementare per guadagnare posizione nel mercato.

Quali sono le 6 strategie vincenti dell’automotive marketing?

  1. Il cliente ideale

    È necessario attirare i clienti giusti, ovvero quelli per cui siamo sicuri che acquisteranno in futuro il nostro prodotto. È inutile rincorrere persone che non hanno interessi, per questo motivo la strategia da implementare deve riguardare un determinato target di persone. Pertanto, si comincia creando una buyer persona, ovvero la generazione di un profilo fittizio che ci aiuterà a creare i giusti contenuti e a proporre un’offerta specifica.

    Automotive marketing: 6 strategie vincenti

  2. I contenuti

    Come abbiamo già anticipato, i contenuti (immagini, video, infografiche, blog, ecc.) devono essere pertinenti ed efficaci in modo da raggiungere la fetta di mercato che ci interessa.

  3. Landing Page

    È una strategia che prevede la creazione di pagine speciali (offerte, promozioni, descrizione prodotto) il cui scopo è attirare il cliente verso il nostro sito.

  4. Email marketing

    Si tratta di un’altra strategia che permette di mantenere il contatto con una persona inviando contenuti attraverso la posta elettronica. Naturalmente, l’email marketing funziona quando i contenuti inviati sono adeguati al tipo di clienti che abbiamo di fronte, altrimenti diventa una perdita di tempo.

  5. Sito web ottimizzato

    Da non sottovalutare l’importanza di un sito web ottimizzato essenziale per attirare i clienti e aumentare le vendite. Quando si parla di ottimizzazione si fa riferimento alla velocità di caricamento di un sito web, al valore dei contenuti, alla user experience e alla personalizzazione del proprio brand.

  6. I social network

    La presenza sui social network è diventata fondamentale non solo per l’industria automobilistica ma in qualsiasi settore perché sempre un maggior numero di persone si connette su facebook e instagram. Pertanto, è importante sfruttare questi canali mantenendoli aggiornati sul nostro operato.

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Automotive marketing: 6 strategie vincenti. Ultima modifica: 2021-05-07T13:36:55+02:00 da Sara El Jemli