Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza consente di aumentare la visibilità di un sito nel momento in cui le persone sono alla ricerca di un prodotto/servizio o un brand.

SEO o Search Engine Optimization, è l’insieme delle tecniche che aiutano un sito web a raggiungere le prime posizioni nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca, primo fra tutti Google.

In questo articolo ti parlerò dell’ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza.

Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza: On-page e Off-page.

On-page SEO è la parte di ottimizzazione degli elementi interni ad un sito web, che permettono ai motori di ricerca di capirne l’argomento e quindi di indicizzarlo correttamente.

Off-page SEO consente invece di aumentare la reputazione e l’autorevolezza di un sito, grazie a link in entrata provenienti da siti autorevoli e di qualità; questa attività si chiama “link building“.

On-page SEO

È possibile influenzare il posizionamento organico di un sito web attraverso l’inserimento di parole chiave strategiche in alcuni specifici elementi:

  • Struttura dell’URL: puoi creare URL “parlanti” che contengono la parola chiave relativa a quella pagina, anzichè strutturarle con stringhe alfanumeriche prive di significato per gli utenti e per i motori di ricerca
  • Immagini: quale esperienza peggiore per un utente che atterrare su un sito denso di testo e privo di immagini? Le immagini infatti sono un ottimo elemento per rompere i muri di testo, rendere i contenuti maggiormente fruibili e comunicare coi motori di ricerca. A tal proposito è utile caricare l’immagine con un nome specifico e descrittivo e disporre un attributo “alt” altrettanto coerente per far in modo che i motori di ricerca riescano ad indicizzare l’immagine
  • Meta Tag: ogni pagina web è identificata da un codice HTML chiamato “Tag Title” che viene mostrato nella scheda del browser (tab) e nei risultati di ricerca come link quando il sito appare a seguito di una query di ricerca.
    È buona norma inserire nel Title la parola chiave di riferimento, creare titoli univoci e non troppo lunghi (massimo 70 caratteri).

Per l'ottimizzazione SEO del sito di un'azienda di consulenza è necessario inserire la parola chiave nel tag title.

La “Meta Description” invece è un attributo HTML che descrive brevemente qual è l’argomento della pagina.
Queste generalmente sono visualizzate sotto al titolo nei risultati di ricerca; la loro ottimizzazione è molto consigliata per incoraggiare l’utente a vistare il tuo sito.

Per l'ottimizzazione SEO del sito di un'azienda di consulenza è necessario inserire la parola chiave nel meta tag description.

 

Ogni pagina dovrebbe contenere le intestazioni di paragrafo, definite attraverso i tag h1, h2, h3, h4… Inserire la parola chiave in questi elementi è un ulteriore modo utile per permettere ai motori di ricerca di trovare il tuo sito.

  • Link interni: creare link tra le pagine di un sito, specifici e di facile comprensione fornisce agli utenti utili contenuti aggiuntivi e per apparire come rilevante agli occhi dei motori di ricerca
  • Ottimizzazione Mobile: l’uso di dispositivi smartphone o table è in costante crescita e dal 2015 l’ottimizzazione mobile è un altro fattore di ranking per Google. È quindi utile usare tecniche di Responsive Design, per far si che il sito si adatti alla dimensione dello schermo dal quale viene visualizzato, assicurarsi che le immagini non siano troppo pensanti e difficili da caricare, predisporre specifiche funzionalità secondo le regole di User Experience.

Ogni secondo trascorso su Internet senza ottimizzazione SEO, equivale alla perdita di centinaia di probabili visualizzazioni.

 

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Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza: ecco alcuni consigli. Ultima modifica: 2018-08-29T17:00:00+01:00 da Ileana Somma